Rinunciare una volta per tutte alla schiavitù dell’alcol è una scelta con effetti di vasta portata sia per il corpo sia per la mente. Ecco tutti i motivi per farlo.
Non è un mistero che con la pandemia il consumo dell’alcol ha visto una vera e propria impennata senza precedenti. Le vendite di alcolici, secondo i dati Nielsen, sono aumentate del 54% nel giro di una settimana a metà marzo 2020. La chimica del nostro corpo, del resto, si presta bene al vizio di bere. L’ansia e la depressione provocate da eventi clamorosi e stressanti – e anche oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta, purtroppo – possono, in molti casi, portare al desiderio di azioni impulsive. Non aiuta il fatto che bere, almeno nell’immediato, ci faccia sentire meglio (ma peggio a lungo termine).
La buona notizia è che non è mai troppo tardi per smettere. E forse non avete idea dei benefici che possono derivare da un definitivo addio all’alcol. Di sicuro sono molto più numerosi di quanto pensiate. Rinunciare a vino, birra e compagnia bella può essere difficile, ma ne vale la pena, dice Damon Raskin, MD, un medico di Los Angeles esperto di dipendenze. “Uno stop all’alcol, anche solo per un paio di settimane, è una buona idea, soprattutto se si consuma regolarmente più del limite giornaliero raccomandato”, cioè due drink.
Se il vizio di bere sembra influenzare il tuo lavoro o le tue relazioni personali, probabilmente sei affetto da un disturbo da uso di alcol. Ed è un validissimo motivo in più per darci un taglio. Ecco 7 straordinari benefici che aspettarti, nel breve e nel lungo termine, se dici basta all’alcol.
Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…
Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…
Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…