Smetti+di+bere+adesso%3A+7+effetti+quasi+miracolosi+sul+tuo+corpo
liquida
/articolo/smetti-di-bere-adesso-7-effetti-quasi-miracolosi-sul-tuo-corpo/13533/amp/
Salute

Smetti di bere adesso: 7 effetti quasi miracolosi sul tuo corpo

Pubblicato da
Enrico

Rinunciare una volta per tutte alla schiavitù dell’alcol è una scelta con effetti di vasta portata sia per il corpo sia per la mente. Ecco tutti i motivi per farlo. 

Non è un mistero che con la pandemia il consumo dell’alcol ha visto una vera e propria impennata senza precedenti. Le vendite di alcolici, secondo i dati Nielsen, sono aumentate del 54% nel giro di una settimana a metà marzo 2020. La chimica del nostro corpo, del resto, si presta bene al vizio di bere. L’ansia e la depressione provocate da eventi clamorosi e stressanti – e anche oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta, purtroppo – possono, in molti casi, portare al desiderio di azioni impulsive. Non aiuta il fatto che bere, almeno nell’immediato, ci faccia sentire meglio (ma peggio a lungo termine).

Rinunciare a vino, birra e compagnia bella può essere difficile, ma ne vale la pena. (Liquida.it)

La buona notizia è che non è mai troppo tardi per smettere. E forse non avete idea dei benefici che possono derivare da un definitivo addio all’alcol. Di sicuro sono molto più numerosi di quanto pensiate. Rinunciare a vino, birra e compagnia bella può essere difficile, ma ne vale la pena, dice Damon Raskin, MD, un medico di Los Angeles esperto di dipendenze. “Uno stop all’alcol, anche solo per un paio di settimane, è una buona idea, soprattutto se si consuma regolarmente più del limite giornaliero raccomandato”, cioè due drink.

Tutti i benefici dell’addio al vizio dell’alcol

Se il vizio di bere sembra influenzare il tuo lavoro o le tue relazioni personali, probabilmente sei affetto da un disturbo da uso di alcol. Ed è un validissimo motivo in più per darci un taglio. Ecco 7 straordinari benefici che aspettarti, nel breve e nel lungo termine, se dici basta all’alcol.

  1. Dormirai più profondamente
    Un recente studio sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research ha dimostrato che bere prima di andare a letto aumenta i modelli di onde alfa nel cervello, un tipo di attività cerebrale che di solito si verifica quando si è svegli ma a riposo. Il risultato? Sonno interrotto. Da un’altra revisione di 27 studi è emerso che mentre l’alcol può aiutare le persone ad addormentarsi più rapidamente e profondamente, la qualità del sonno risulta pessima. Rinunciando all’alcol ti sveglierai più riposato e pimpante.

    Quando smettiamo di bere possiamo sentirci agitati e irrequieti, ma dopo un po’ diventiamo più consapevoli della nostra forza e capacità di autocontrollo, guadagnandoci in autostima. (Liquida.it)

  2. Mangerai meno a cena
    Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’alcol è uno dei maggiori fattori di abuso di cibo. Dopo due drink, si tende a mangiare il 30% in più di cibo e ad aver desiderio di dolci, e dunque di zuccheri.
  3. Inizierai a perdere peso
    L’alcol ha un modo subdolo di aumentare l’apporto calorico giornaliero senza che te ne renda conto. Solo un margarita può contenere 300 calorie o più, principalmente da zucchero. Elimina gli alcoli e non sostituirli con dessert o snack: inizierai a perdere peso senza troppi sforzi.
  4. La tua pelle potrebbe schiarirsi
    Nel giro di pochi giorni noterai che la tua pelle sembra più idratata. Questo perché l’alcol è un diuretico, e fa urinare di più. L’alcol diminuisce anche la produzione di un ormone antidiuretico che aiuta il corpo a riassorbire l’acqua. Meno acqua nel corpo significa pelle dall’aspetto asciutto, e anche forfora, eczema o rosacea possono migliorare.
  5. Avrai più soldi
    Bere, specialmente un buon vino o lo scotch, è un vizio costoso. Prenditi un momento per snocciolare i numeri, sommando ciò che spendi per le bevande. Può essere un esercizio che ti apre gli occhi e ti dà una motivazione in più.
  6. Il tuo umore potrebbe giovarne
    Le persone usano spesso l’alcol come lubrificante per le emozioni, e quando smettono di bere possono sentirsi agitati e irrequieti. Ma dopo un po’ diventiamo più consapevoli della nostra forza e capacità di autocontrollo, guadagnandoci in autostima.
  7. Il rischio di cancro diminuisce
    Secondo il National Cancer Institute, l’uso di alcol è stato collegato a un più alto rischio di tumori della bocca, del fegato, del colon e del retto. Il rischio aumenta proporzionalmente al consumo di alcolici.
Enrico

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

2 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

2 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

2 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

2 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

2 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

2 settimane Fa