Qual+%C3%A8+la+residenza+fiscale+di+una+persona+e+come+si+determina
liquida
/articolo/qual-e-la-residenza-fiscale-di-una-persona-e-come-si-determina/14805/amp/
Categorie: Economia

Qual è la residenza fiscale di una persona e come si determina

Pubblicato da
Fabio Scapellato

Ai fini della tassazione la residenza fiscale è fondamentale: ma come viene determinata? Quando si è considerati residenti in Italia?

Tutti noi dobbiamo indicare una residenza fiscale, ovvero un luogo fisico in cui la persona o l’azienda risiede e dunque deve pagare le tasse. Solitamente per gli individui questa coincide con il domicilio, ovvero il luogo in cui abita, oppure con la sede della propria azienda.

Cos’è e come si stabilisce la residenza fiscale di una persona fisica – liquida.it

Di questo argomento si sente sempre parlare in caso di tentativi – veri o presunti – di frode fiscale. In passato alcuni sportivi sono stati accusati e altri condannati per aver indicato la propria residenza fiscale all’estero quando in realtà vivevano in Italia. In quel caso infatti si sta compiendo un illecito, poiché la residenza viene spostata solo al fine di non pagare le tasse (molti indicano Svizzera, Montecarlo e Londra come residenze proprio per avere vantaggi fiscali).

Probabilmente, proprio in seguito a casi simili, sorge spontaneo chiedersi: come viene stabilita la residenza fiscale? Insomma quali sono leggi che indicano quando bisogna pagare le tasse in Italia e cosa dicono a riguardo? Tale tematica può interessare sia per semplice curiosità che per vera e propria necessità, ad esempio per chi fa spola tra due diversi Paesi e magari lavora anche all’estero.

Come si stabilisce la residenza fiscale di una persona?

Per quanto riguarda le persone fisiche la residenza fiscale viene stabilita in base all’applicazione di alcuni criteri che sono stati sanciti per legge. In linea assolutamente generale viene considerato residente in Italia una persona che soddisfa uno di questi tre requisiti, due di natura sostanziale – domicilio e residenza – e uno di natura formale (iscrizione all’anagrafe):

Cos’è e come si stabilisce la residenza fiscale di una persona fisica – liquida.it
  • per la maggior parte del periodo d’imposta,
  • sono iscritti nelle anagrafi comunali della popolazione residente,
  • hanno il domicilio nel territorio dello Stato ai sensi dell’art. 43 co. 1 c.c. o hanno la residenza nel territorio dello Stato ai sensi dell’art. 43 co. 2 c.c.

Qualora nessuno dei tre requisiti sopra elencati sia rispettato, c’è comunque modo di stabilire la residenza fiscale in Italia. Si tratta del requisito temporale, basta infatti che le persone in questione soddisfino una delle tre condizioni per un periodo di 183 giorni all’anno (184 negli anni bisestili).

Il discorso è diverso nel caso in cui la persona in questione viva in due Paesi differenti durante l’anno. Nel caso in cui i due Stati non abbiano firmato un accordo per impedire la doppia tassazione, il soggetto sarà costretto a pagare le tasse in ognuno di essi. Qualora invece i due Stati abbiano firmato questo accordo entrano in vigore le tie-breaker rules.

Queste norme hanno proprio lo scopo di dirimere i casi di conflitto di tassazione ed in generale puntano a favorire lo Stato in cui la persona in questione presenta maggiori legami, ad esempio in cui abbia l’abitazione di proprietà, il centro degli affari, la nazionalità o il luogo di soggiorno abituale.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

4 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

4 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

4 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

4 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

4 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

4 settimane Fa