Ecco alcuni odori attraggono le mosche dentro casa: sbarazzandocene, anche i piccoli insetti saranno meno tentati di visitare i nostri ambienti domestici.
Non pungono come le zanzare, ma la loro presenza in casa non può certo essere considerata una piacevole compagnia: si tratta delle mosche, piccoli – ma rumorosi – insetti appartenenti all’ordine dei ditteri. È considerazione piuttosto diffusa e comune che il motivo principale delle loro incursioni in casa nostra, soprattutto durante le stagioni calde, dipenda prevalentemente dalla presenza di cibo.
In particolare, residui di alimenti dolci, di granelli di zucchero, macchie di miele non del tutto igienizzate ed eliminate dalle superfici dei nostri pavimenti, tavoli e pareti, sono senz’altro potenti richiami dei piccoli insetti. Tuttavia non sono le uniche cause di vere e proprie infestazioni che talvolta rendono necessari anche provvedimenti importanti, come l’installazione in casa di numerose e differenti trappole scaccia mosche.
Anche gli odori, infatti, fungono da potente calamita nei loro confronti: ma è una causa assai meno nota rispetto al cibo e, per questo motivo, di sovente trascurata. Scopriamo quindi quali sono gli odori preferiti dalle mosche e come sbarazzarcene per fare in modo di ridurre o anche di eliminare il maggior numero possibile di “inviti” involontari a diventare nostri – seppur scomodi – coinquilini.
Se abbiamo animali domestici e siamo soliti cibarli attraverso ciotole aperte, ebbene: ecco un potente invito per le mosche. L’odore forte di pasta o crocchette per cani e gatti, infatti, richiama e seduce anche gli insetti e quindi premurarsi di coprire le ciotole quando non utilizzate e di pulirle opportunamente quando i nostri animali le hanno svuotate risulta un’ottima precauzione per ridurre le attrazioni per le mosche.
Anche la nostra biancheria stesa in casa è un odore di cui vanno ghiotte: non di rado, infatti, oltre alle fragranze dei detergenti che utilizziamo per lavarli emanano anche odori di muffa. E sono proprio questi ad attirare le mosche. Assicuriamoci quindi di asciugare i nostri indumenti stesi il più velocemente possibile e di stenderli al meglio.
Inoltre, le piante aromatiche con cui rendiamo la nostra casa un piccolo e piacevolissimo giardino domestico, almeno in alcuni punti, emanano odori particolarmente succulenti per le mosche: ad esempio il geranio, la lavanda, il basilico, il rosmarino, sono tutti richiami potenti che però, se confinati in un ambiente della casa dedicato, possono essere gestiti al meglio per non rischiare di trovarsi a dover fare i conti con gli “ospiti” indesiderati. Ed ancora frutta matura o in decomposizione, rifiuti alimentari, aceto di mele: assicurandoci di non lasciar prosperare questi odori, diminueremo notevolmente la presenza dei piccoli insetti tra le nostre mura domestiche.
Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…
Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…
Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…