Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Mosche in casa? Non è colpa solo del cibo: questi odori sono come calamita | Eliminali e non dovrai più preoccuparti

Ecco alcuni odori  attraggono le mosche dentro casa: sbarazzandocene, anche i piccoli insetti saranno meno tentati di visitare i nostri ambienti domestici.

Non pungono come le zanzare, ma la loro presenza in casa non può certo essere considerata una piacevole compagnia: si tratta delle mosche, piccoli – ma rumorosi – insetti appartenenti all’ordine dei ditteri. È considerazione piuttosto diffusa e comune che il motivo principale delle loro incursioni in casa nostra, soprattutto durante le stagioni calde, dipenda prevalentemente dalla presenza di cibo.

Ecco alcuni odori che attirano le mosche in casa
La mosca è un insetto della famiglia dei ditteri – Liquida.it

In particolare, residui di alimenti dolci, di granelli di zucchero, macchie di miele non del tutto igienizzate ed eliminate dalle superfici dei nostri pavimenti, tavoli e pareti, sono senz’altro potenti richiami dei piccoli insetti. Tuttavia non sono le uniche cause di vere e proprie infestazioni che talvolta rendono necessari anche provvedimenti importanti, come l’installazione in casa di numerose e differenti trappole scaccia mosche.

Anche gli odori, infatti, fungono da potente calamita nei loro confronti: ma è una causa assai meno nota rispetto al cibo e, per questo motivo, di sovente trascurata. Scopriamo quindi quali sono gli odori preferiti dalle mosche e come sbarazzarcene per fare in modo di ridurre o anche di eliminare il maggior numero possibile di “inviti” involontari a diventare nostri – seppur scomodi – coinquilini. 

Gli odori calamita per le mosche: dal cibo dei nostri animali domestici alla biancheria umida

Se abbiamo animali domestici e siamo soliti cibarli attraverso ciotole aperte, ebbene: ecco un potente invito per le mosche. L’odore forte di pasta o crocchette per cani e gatti, infatti, richiama e seduce anche gli insetti e quindi premurarsi di coprire le ciotole quando non utilizzate e di pulirle opportunamente quando i nostri animali le hanno svuotate risulta un’ottima precauzione per ridurre le attrazioni per le mosche.

Ecco svelati alcuni odori che attirano le mosche in casa
Cibo per gatti e cani, piante aromatiche, biancheria stesa: ecco alcuni odori di cui le mosche vanno ghiotte – Liquida.it

Anche la nostra biancheria stesa in casa è un odore di cui vanno ghiotte: non di rado, infatti, oltre alle fragranze dei detergenti che utilizziamo per lavarli emanano anche odori di muffa. E sono proprio questi ad attirare le mosche. Assicuriamoci quindi di asciugare i nostri indumenti stesi il più velocemente possibile e di stenderli al meglio.

Inoltre, le piante aromatiche con cui rendiamo la nostra casa un piccolo e piacevolissimo giardino domestico, almeno in alcuni punti, emanano odori particolarmente succulenti per le mosche: ad esempio il geranio, la lavanda, il basilico, il rosmarino, sono tutti richiami potenti che però, se confinati in un ambiente della casa dedicato, possono essere gestiti al meglio per non rischiare di trovarsi a dover fare i conti con gli “ospiti” indesiderati. Ed ancora frutta matura o in decomposizione, rifiuti alimentari, aceto di mele: assicurandoci di non lasciar prosperare questi odori, diminueremo notevolmente la presenza dei piccoli insetti tra le nostre mura domestiche.

Impostazioni privacy