Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Digitale terrestre, a marzo cambia tutto: se non trovate il vostro canale preferito non preoccupatevi, ecco il perché

Importante novità per il digitale terrestre che a marzo cambia nuovamente pianificazione e richiede un intervento tecnico per poter continuare a guardare i canali più amati.

Un nuovo aggiornamento della tv italiana verso il formato definito spinge gli utenti a un ulteriore cambiamento. Si può adeguare semplicemente la propria televisione, a patto che questa rispetti il nuovo formato di visualizzazione delle immagini.

Digitale terrestre
Aggiornamento digitale terrestre (liquida.it)

Il processo non è semplice poiché lo standard del decoder da rispettare è il DVB-T2 e le Regioni hanno scelto di slittare verso questo tipo di innovazione tecnica progressivamente, proprio per non rendere difficile la migrazione per i cittadini.

Digitale terrestre: nuove impostazioni da marzo

Con le nuove frequenze sul digitale terrestre però sono mesi che i canali, anche quelli più famosi, talvolta risultano non visibili per il passaggio non solo al DVB ma all’HD in generale. Quindi le modifiche sono state un elemento importate per spingere proprio le reti a revisionare i parametri implementando tutti i servizi più innovativi per offrire all’utente finale una qualità video notevole, anche al pari di servizi di streaming a pagamento.

canali digitale terrestre
Digitale terrestre, cosa cambia (liquida.it)

Oggi la competizione televisiva non passa solo per i programmi ma anche per la qualità. Se dieci anni fa questo era importante ma non determinante, oggi invece lo è. Le persone sono molto più consapevoli di quello che possono ottenere e servizi come Netflix, Amazon Video, Disney Plus facilitano ogni cosa senza cambiamenti importanti o necessità tecniche aggiuntive.

Proprio questo ha spinto nel tempo ad una revisione totale della tv come è sempre stata intesa. Ciò sta avvenendo dal punto di vista della programmazione ma anche e, soprattutto, dal punto di vista dei dispositivi. Con il nuovo ordinamento nazionale dei canali su digitale terrestre ci sono delle variazioni che riguardano proprio le singole emittenti, in questo caso il passaggio dei canali in HD è per la Rai, Mediaset ed altre emittenti principali.

Quali canali subiranno la modifica

Con la variazione del digitale terrestre quindi avere problemi a visualizzare Rai, Canale 5 e Italia 1, La7, TV8, i canali locali dal 10 al 20, Rai 4, Iris, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Cielo, Canale 27, La7d, Tv2000, La5, Real Time, QVC, FOod Network, Focus, RTL, Cine 34 ed altri canali principali. Per poter visualizzare correttamente tutto in formato HD quindi con una qualità migliorata non vi resta che effettuare l’aggiornamento dei canali. In questo modo sarà possibile ripristinare la funzionalità e la visione di tutti al numero specifico di programmazione abituale.

Per effettuare la programmazione basta andare in Impostazioni. Quindi cliccare su Aggiornamento automatico e scegliere il tipo di antenna. Il sistema effettuerà la variazione in autonomia. Il procedimento è importante e andrebbe fatto almeno una volta al mese per settare al meglio il dispositivo e regolarlo in base agli adeguamenti che vengono rilasciati nel tempo.

Impostazioni privacy