Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede stavolta?

Una delle opere di punta del Louvre, la Gioconda è stata molto spesso oggetto di meme su internet a causa della questione della restituzione. Soprattutto dopo i mondiali di calcio del 2006 che hanno visto schierati Italia – Francia, era diventato un tormentone richiedere la restituzione dell’opera di Leonardo da Vinci. Ma c’è qualcosa di vero e sensato nella questione della restituzione della Gioconda?

La restituzione della Gioconda
Ma è davvero possibile la restituzione della Gioconda? (liquida.it)

Di certo, parliamo di una delle opere più iconiche dell’arte italiana e come tale rappresenta la cultura e l’identità del Bel Paese. Alcuni ne fanno una questione morale, dato che negli ultimi anni la Francia sta procedendo alla restituzione di opere che erano state trafugate dai nazisti. Sappiamo bene, però, che l’opera venne data in dono da Leonardo stesso al re Francesco I di Francia nel XVI secolo. Negli ultimi tempi, tuttavia, è nata una vera e propria associazione che chiede la restituzione della Monnalisa.

Gli eredi di Leonardo da Vinci: ecco cosa sappiamo

A quanto pare, non sono solo alcuni italiani ad auspicare il ritorno dell’opera di Leonardo in madrepatria. Dopo che il presidente Macron ha avviato le operazioni per la restituzione di alcune opere, è arrivata anche una richiesta da un’associazione abbastanza misteriosa.

Parliamo dell’associazione International Restitutions che in maniera ufficiale ha presentato domanda al Louvre per riavere indietro la Gioconda. Ma a quale titolo è stata presentata questa domanda? Pare che l’associazione sia composta da presunti eredi dello stesso Leonardo da Vinci.

Gli eredi di Leonardo da Vinci
Si parla di presunti eredi di Leonardo, sarà vero? (liquida.it)

Cosa sappiamo di questi eredi? In realtà ben poco. Lo storico dell’arte Alessandro Vezzosi, fondatore del Museo ideale Leonardo da Vinci, ha dichiarato al quotidiano Le Parisien che dopo lunghe ricerche si è arrivati a 14 discendenti di Leonardo sparsi per il mondo. Non sappiamo se alcuni di loro si trovano effettivamente in questa associazione.

Va detto però che secondo il critico d’arte, se anche fossero davvero i suoi discendenti, potrebbero ottenere tutt’al più la possibilità di avere una voce in capitolo sulla circolazione dell’immagine di Leonardo, ma non hanno alcun diritto sulla Gioconda.

Ormai proprietà legittima della Francia da 500 anni, non c’è nessuna possibilità che l’opera si sposti. L’associazione, comunque ha fatto la sua domanda. Situata in un paesino sperduto nel sud della Francia, pare che la stessa associazione avesse già in passato fatto richiesta per un’altra opera, non avendo successo. Nonostante questo, il Consiglio di Stato si troverà ad esaminare anche questa domanda.

Gestione cookie