WhatsApp%2C+liberare+la+memoria+%C3%A8+un+attimo%3A+ecco+il+trucco
liquida
/articolo/whatsapp-liberare-la-memoria-e-un-attimo-ecco-il-trucco/4763/amp/
Tecnologia

WhatsApp, liberare la memoria è un attimo: ecco il trucco

Pubblicato da
Valentina Giungati

I problemi di memoria su Whatsapp sono abbastanza comuni, il rischio è che si potrebbe perdere tutto in un colpo solo. Quindi meglio liberarla subito.

Procedere alla pulizia dei dati, all’eliminazione delle foto doppie, al passaggio dei file da salvare su un hard disk sono procedure noiose che tendiamo a rimandare all’infinito, solitamente fino a quando non è troppo tardi.

Memoria Whatsapp (liquida)

Tuttavia, soprattutto nelle chat di Whatsapp, accumuliamo ogni giorno un quantitativo ingente di materiale tra foto, video, messaggi vocali. Questi occupano molto spazio all’interno del dispositivo e quindi rallentano non solo l’applicazione ma anche il funzionamento generale.

Whatsapp: come liberare la memoria

Il problema della memoria ha sempre una rilevanza determinante perché di fatto più il telefono è carico di cose e più non riesce ad eseguire bene tutti i comandi. Più passa il tempo, più si riempie e questo può portare anche a deficit gravi non solo nella memoria ma nella gestione.

Come liberare subito la memoria (liquida)

La memoria non è solo uno spazio di archiviazione è anche quella che permette al telefono di avere una certa fluidità. Con ogni probabilità se controllate nei dati la cartella più pesante sarà proprio quella di Whatsapp e questo è un problema. Per liberare lo spazio la scelta migliore e più semplice se siete pigri è scegliere un servizio cloud come quello di Google o di iOS affinché tutti i dati siano direttamente copiati e salvati. Ovviamente questo ha un costo ma vi salva anche dalla perdita di tempo.

Un’altra opzione vantaggiosa riguarda la pulizia manuale. Questa è più noiosa, ma comunque potete risparmiare. Andate a selezionare tutte le voci che non servono e a cancellarle, passo dopo passo. Ci vuole un po’ di tempo ma si risparmiano soldi. Infine, c’è la modalità prediletta che con alcuni passaggi vi aiuta a liberare la memoria di Whatsapp senza spendere soldi ma abbastanza rapidamente.

La pulizia rapida e immediata

Aprite l’app Impostazioni sul telefono quindi scorrete fino a Whatsapp. Qui potete accedere alla periferica e all’opzione di Memoria. La voce vi indicherà varie opzioni come ad esempio Applicazione, Dati, Cache e Totale. Quindi c’è una ripartizione dei singoli prodotti all’interno della stessa applicazione. Nei dati rientrano le conversazioni, nella cache i dati dell’app.

In basso alla schermata trovate la voce Cancella dati, cliccando potete cancellare tutto in un colpo solo ma se non volete eliminare ogni cosa sicuramente lo step più vantaggioso è pulire la cache. In questo modo andrete a recuperare molto spazio, non perderete nemmeno una foto ma il telefono risulterà molto più veloce e fluido.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

4 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

4 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

4 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

4 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

4 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

4 settimane Fa