WhatsApp%2C+liberare+la+memoria+%C3%A8+un+attimo%3A+ecco+il+trucco
liquida
/articolo/whatsapp-liberare-la-memoria-e-un-attimo-ecco-il-trucco/4763/amp/
Tecnologia

WhatsApp, liberare la memoria è un attimo: ecco il trucco

Pubblicato da
Valentina Giungati

I problemi di memoria su Whatsapp sono abbastanza comuni, il rischio è che si potrebbe perdere tutto in un colpo solo. Quindi meglio liberarla subito.

Procedere alla pulizia dei dati, all’eliminazione delle foto doppie, al passaggio dei file da salvare su un hard disk sono procedure noiose che tendiamo a rimandare all’infinito, solitamente fino a quando non è troppo tardi.

Memoria Whatsapp (liquida)

Tuttavia, soprattutto nelle chat di Whatsapp, accumuliamo ogni giorno un quantitativo ingente di materiale tra foto, video, messaggi vocali. Questi occupano molto spazio all’interno del dispositivo e quindi rallentano non solo l’applicazione ma anche il funzionamento generale.

Whatsapp: come liberare la memoria

Il problema della memoria ha sempre una rilevanza determinante perché di fatto più il telefono è carico di cose e più non riesce ad eseguire bene tutti i comandi. Più passa il tempo, più si riempie e questo può portare anche a deficit gravi non solo nella memoria ma nella gestione.

Come liberare subito la memoria (liquida)

La memoria non è solo uno spazio di archiviazione è anche quella che permette al telefono di avere una certa fluidità. Con ogni probabilità se controllate nei dati la cartella più pesante sarà proprio quella di Whatsapp e questo è un problema. Per liberare lo spazio la scelta migliore e più semplice se siete pigri è scegliere un servizio cloud come quello di Google o di iOS affinché tutti i dati siano direttamente copiati e salvati. Ovviamente questo ha un costo ma vi salva anche dalla perdita di tempo.

Un’altra opzione vantaggiosa riguarda la pulizia manuale. Questa è più noiosa, ma comunque potete risparmiare. Andate a selezionare tutte le voci che non servono e a cancellarle, passo dopo passo. Ci vuole un po’ di tempo ma si risparmiano soldi. Infine, c’è la modalità prediletta che con alcuni passaggi vi aiuta a liberare la memoria di Whatsapp senza spendere soldi ma abbastanza rapidamente.

La pulizia rapida e immediata

Aprite l’app Impostazioni sul telefono quindi scorrete fino a Whatsapp. Qui potete accedere alla periferica e all’opzione di Memoria. La voce vi indicherà varie opzioni come ad esempio Applicazione, Dati, Cache e Totale. Quindi c’è una ripartizione dei singoli prodotti all’interno della stessa applicazione. Nei dati rientrano le conversazioni, nella cache i dati dell’app.

In basso alla schermata trovate la voce Cancella dati, cliccando potete cancellare tutto in un colpo solo ma se non volete eliminare ogni cosa sicuramente lo step più vantaggioso è pulire la cache. In questo modo andrete a recuperare molto spazio, non perderete nemmeno una foto ma il telefono risulterà molto più veloce e fluido.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

1 settimana Fa

Disney dice addio alla sua principessa: emerge un retroscena sulla cancellazione improvvisa

Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…

1 settimana Fa

Il tuo gatto graffia continuamente il divano? Ecco alcuni trucchi per fermarlo prima che sia troppo tardi

Il tuo gatto graffia di continuo mobili e divani? Forse dovresti intervenire in questo modo…

1 settimana Fa

Il Governo ha deciso: dal 2026 Quota 41 per tutti ma solo a queste condizioni

Il Governo di Giorgia Meloni sembra sempre più deciso ad estendere a tutti Quota 41…

2 settimane Fa

Piante verdi sempre sane e rigogliose: il mio segreto è nell’armadietto dei medicinali

Mantenere le piante belle e in ottima salute può sembrare una sfida molto ardua: questo…

2 settimane Fa

UPAS, altro colpo di scena tra Guido e Mariella: anticipazioni fino al 25/7

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, cosa succede da qui al 25 luglio: colpo…

2 settimane Fa