WhatsApp%2C+il+trucco+per+personalizzare+la+scrittura%3A+non+ne+potrete+fare+pi%C3%B9++a+meno
liquida
/articolo/whatsapp-il-trucco-per-personalizzare-la-scrittura-non-ne-potrete-fare-piu-a-meno/4656/amp/
Tecnologia

WhatsApp, il trucco per personalizzare la scrittura: non ne potrete fare più a meno

Pubblicato da
Fabio Scapellato

C’è un trucco che non molti conoscono per personalizzare la scrittura su WhatsApp, una volta utilizzato non potrai più farne a meno.

C’è una differenza tra utilizzare WhatsApp e utilizzarlo in maniera corretta. Molti di noi si limitano ad un utilizzo base, ovvero comunicare con qualcuno a cui in quel momento vogliamo o dobbiamo dire qualcosa. Tuttavia l’app di Meta ormai viene utilizzata in svariati contesti e ci sono delle regole non scritte di registro linguistico che andrebbero applicate in base alla persona e al ruolo che questa ricopre nella nostra vita.

Whatsapp, trucchetto indispensabile (Liquida)

Per i meno spartani di noi, inoltre, ci sono da qualche tempo degli strumenti di personalizzazione della scrittura che non tutti conoscono e che potrebbero risultare utili in vari contesti. Vi sarà sicuramente capitato di avere l’esigenza di evidenziare una parte del vostro discorso – specie se siete soliti scrivere dei trattati (i wall of text sono fastidiosi quanto gli audio interminabili) – per renderlo più scorrevole e per fare passare i contenuti principali.

Vi sarà sicuramente capitato di voler utilizzare il corsivo laddove sarebbe necessario, ma di esservi trovati spiazzati dal fatto che non si poteva fare, giusto? Un problema di poco conto, avrete pensato nella maggior parte dei casi, visto che il linguaggio e la scrittura in chat non devono necessariamente seguire le stesse regole dello scritto formale, ma proprio perché ormai l’app non viene utilizzata solo in contesti informali esiste ormai l’esigenza di una maggiore cura del nostro stile di scrittura.

WhatsApp, il trucco per personalizzare il nostro stile di scrittura

Per tutti coloro che sono alla ricerca di “trucchi” per personalizzare lo stile di scrittura sull’app di messaggistica, di seguito vi sveleremo alcune funzionalità che sono state aggiunte di recente sull’app e che probabilmente vi sono sfuggite. Qualora siate alla ricerca di dettagli per approfondire la vostra conoscenza dell’app, al giorno d’oggi ci sono decine di content creator che si occupano proprio di questo e più avanti vi condivideremo il video dal quale abbiamo tratto questi suggerimenti.

Parlavamo prima dell’esigenza di evidenziare una parte del testo, specie in comunicazioni lavorative o di gruppo. Ecco per farlo – sì, si può fare – vi basta inserire un asterisco all’inizio e alla fine della frase che volete inviare. Questo dunque vale anche per quando volete evidenziare solo una parola o una parte del vostro testo, vi basterà inserirla all’interno di due asterischi.

 

@mattiadichiara Da guardare tutto! 👨🏻‍💻 #whatsapp #mattiadichiara #tech ♬ Paris – Else

Una soluzione simile potete adottarla nel caso in cui vogliate scrivere incorsivo, in questo caso vanno usati gli underscore (_) per delimitare la parola o la frase che volete risulti visivamente in corsivo. Nel caso in cui volete sbarrare la frase, invece, la dovete scrivere tra due tilde (~). Infine, se volete mandare un emoticon senza aggiungere altro ed evitare che questa risulti in formato gigante, vi basterà inserirla tra due asterischi.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Articoli Recenti

Dmora e il nuovo concetto di arredamento accessibile

Dmora ha rivoluzionato non solo il concetto di “arredamento online”, ma lo ha reso più…

4 giorni Fa

PlayStation Plus, febbraio è il mese dei giganti: da Spider-Man 2 ai motori di Test Drive, ecco la rivoluzione nel catalogo

Il nuovo PlayStation Plus di febbraio offre un catalogo ricco e variegato, con titoli come…

6 giorni Fa

Vuoi cambiare lavoro? Il momento giusto te lo dice l’oroscopo: ecco come capirlo

Vuoi capire se è il momento giusto per cambiare lavoro o forse è meglio aspettare?…

7 giorni Fa

Ecco un modo stupido (ma geniale) per guadagnare un’extra a fine mese comodamente seduto sul divano

Ecco un modo davvero molto facile per guadagnare un piccolo extra a fine mese, comodamente…

7 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

7 giorni Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 settimana Fa