Vuoi+cambiare+l%26%238217%3Barredamento+di+casa%3F+Puoi+prendere+i+mobili+in+affitto%2C+come+funziona
liquida
/articolo/vuoi-cambiare-larredamento-di-casa-puoi-prendere-i-mobili-in-affitto-come-funziona/8490/amp/
LifeStyle

Vuoi cambiare l’arredamento di casa? Puoi prendere i mobili in affitto, come funziona

Pubblicato da
Gian Lorenzo Lagna

Sempre più di tendenza l’affitto a lungo termine dei mobili per la casa: in particolare i giovani pensano in questo modo di risparmiare e di curarsi dell’ambiente.

Perché possedere mobili quando li si può affittare? Questa è la domanda che sta diventando sempre più di tendenza, soprattutto tra i giovani nella condizione di fare il grande passo di andare a vivere da soli. E le formule di noleggio a lungo termine sono sempre più richieste, perché danno l’impressione di poter risparmiare ed anche di prendersi cura dell’ambiente, soprattutto quando si tratta di dover fare i conti con nuove condizioni abitative temporanee.

Lo studio è stato condotto dall’Osservatorio Compass del Gruppo Mediobanca – Liquida.it

La tendenza è stata analizzata dall’Osservatorio Compass del Gruppo Mediobanca: in base ai dati emersi, risulta di particolare interesse per la generazione dei Millennial e la Generazione Z, ovvero i nati tra il 1980 ed il 2012. A oggi la modalità è conosciuta da circa 1 italiano su 5 ed 1 neo-genitore su 4 la considera la soluzione migliore per arredare la cameretta dei bambini.

Restano invece saldamente ancorati al concetto di proprietà gli over 75 che, in caso di necessità di rinnovo della fornitura e del mobilio di casa, continuano a preferire l’acquisto in unica soluzione oppure a rate. Dunque un’abitudine di spesa ancora molto giovane, che pare aver attecchito sulle nuove generazioni ma che non sappiamo ancora se è destinata a diventare uno standard diffuso capillarmente nei prossimi anni.

Le compagnie che offrono il servizio ed altre modalità alternative al noleggio

Tra i gruppi che offrono il servizio di noleggio dei mobili per la casa, a oggi Compass Rent ha in catalogo sia mobili, elettrodomestici e imbottiti per la casa sia sistemi di riposo, depuraturi ed attrezzature per l’attività fisica e per il fitness da utilizzare all’interno delle mura domestiche. Tra le società partner risulta anche la Egoitaliano di Matera. 

Oltre al noleggio, le nuove tendenze più seguite sono quelle del credito a consumo per l’acquisto e delle formule “Buy Now Pay Later” – Liquida.it

Ad esempio, la proposta avanzata dall’azienda della Basilicata, produttrice di complementi di arredo, divani e poltrone, è un noleggio di 40 mesi con riscatto finale oppure con la sostituzione con nuovi modelli al termine del periodo di affitto. I “vecchi” modelli vengono poi o rigenerati oppure proposti al mercato di seconda mano a prezzi ribassati.

Statisticamente, inoltre, emergono attualmente anche altre due tendenze utilizzate da sempre più consumatori: da un lato il credito al consumo per effettuare l’acquisto dei mobili; dall’altro, la stipula di formule come il “Buy Now Pay Later”, ovvero il “Compra Ora e Paghi Poi”, che consente di suddividere il prezzo di listino di un bene in un numero variabile di rate senza alcuna maggiorazione d’interesse.

Gian Lorenzo Lagna

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

1 mese Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

1 mese Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

1 mese Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

1 mese Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

1 mese Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

1 mese Fa