Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Test matematico, sembra molto semplice ma tutti sbagliano la risposta

In tanti provano a risolvere questo test matematico, ma in tantissimi sbagliano la risposta: tu riesci a dare quella giusta?

È pur vero che gli anni passano per tutti e che prima o poi bisogna fare i conti con la vecchiaia, ma se c’è uno ‘stratagemma’ che ci consente di mantenere la mente sempre fresca e allenata. E allora perché non sfruttarlo? Infatti sono tantissime le persone che amano divertirsi e mettersi alla prova con i rompicapi matematici: tu cosa aspetti?

test matematico
Riesci a risolvere questo complicato test matematico? (liquida.it)

Così come le illusioni ottiche e le sfide visive, anche i rompicapi matematici sono ottimi per staccare un po’ la spina dalla quotidianità, e al tempo stesso permettere al cervello di stare sempre in movimento. Non bisogna fare altro che leggere le sequenze aritmetiche e, nel minor tempo possibile, calcolare la risposta esatta.

Ti abbiamo talmente incuriosito e ora non vedi l’ora di cimentarti in questa ardua prova? Allora, osserva con attenzione le operazioni in alto, poi indovina il numero mancante. Fai molta attenzione, però: non hai moltissimo tempo. Se è la tua prima volta, ti concediamo solo 30 secondi. Se, invece, sei un vero maestro, sappi che hai solo 20 secondi.

Qual è il numero mancante in questo test matematico? Tutti sbagliano

Se sei riuscito a ultimare il test nel tempo stabilito? Bene, a questo punto la domanda sorge spontanea: sei curioso di sapere se i tuoi calcoli sono giusti? Allora, prima di procedere con la spiegazione, sappi che il risultato finale è 410.

soluzione test matematico
Qual è la soluzione giusta di questo complicato test matematico? (liquida.it)

Com’è possibile che il numero mancante di questo test matematico sia 410? La risposta è semplicissima: il risultato di ciascuna sequenza è dato da una coppia di operazioni. Sei curioso di saperne di più? Ecco tutti i passaggi da seguire:

  • 5-3=2 – 5+3=8. Il risultato finale è, quindi, 28;
  • 9-1= 8 – 9+1=10. La soluzione è dunque 810;
  • 8-6= 2 – 8+6=14. Da queste due operazioni, ne consegue che il risultato è 214;
  • 5-4=1 – 5+4=9. La soluzione 19;
  • 7-3=4 – 7+3=10. Con quest’ultima operazione, giunge al termine il test matematico, ottenendo come risultato finale 410. 

Cosa ci dici? Avresti mai immaginato che per risolvere questo divertente quanto impegnativo enigma matematico, occorressero ben due operazioni? È proprio questo il ‘trucco’ dell’enigma, che non tutti riescono facilmente a rintracciare. Se invece sei stato in grado rispondere al test in maniera esatta e nel tempo giusto, allora vuol dire che sei davvero un cervellone e che quindi puoi cimentarti con test matematici molto ma molto più impegnativi di questo.

Impostazioni privacy