Se+usi+la+borraccia+occhio+ai+batteri%3A+ecco+come+pulirla+ed+evitare+%28brutte%29+sorprese
liquida
/articolo/se-usi-la-borraccia-occhio-ai-batteri-ecco-come-pulirla-ed-evitare-brutte-sorprese/5203/amp/
Curiosità

Se usi la borraccia occhio ai batteri: ecco come pulirla ed evitare (brutte) sorprese

Pubblicato da
Gian Lorenzo Lagna

Negli ultimi anni l’uso della borraccia si é diffuso notevolmente, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle bottigliette di plastica dell’acqua. Ma attenzione a non trascurarla.

E’ diventata un’abitudine virtuosa per molti di noi, sostituendo il consumo di milioni di bottigliette di plastica ogni giorno e riducendo il loro impatto ambientale sull’ecosistema. Ed é assurta ad irrinunciabile compagna di viaggio e di spostamenti al pari del portafoglio, delle chiavi di casa, della macchina e (sì: anche lui) dello smartphone. Insomma, sempre più persone non possono uscire di casa senza averla con sé.

L’origine della borraccia é sconosciuta e si perde tra le tracce della Storia – Liquida.it

Un tempo assai lontano, di cui si sono perse le tracce nella storia, si chiamava otre: veniva prodotto con pelle rovesciata di bue, capra o capretto e serviva allo stesso scopo di trasportare liquidi che ne fa la contemporaneità. È stato citato anche nei Vangeli ed ha attraversato i secoli, fino a quando nella seconda metà del XIX secolo l’otre venne fabbricato in legno e poi, a partire dal 1912, in alluminio.

Il suo nome attuale deriva dal termine spagnolo “borracha”, che significa “fiasco di cuoio”, affibbiato allo strumento a partire dal XVI secolo quando proprio il cuoio divenne uno dei materiali più utilizzato per contenere in prevalenza acqua, vino e latte in porzioni contenute, da portare con sé durante gli spostamenti di luogo in luogo. E l’evoluzione della borraccia é continuata imperterrita fino ad oggi, divenendo talvolta un “gadget” addirittura di moda.

I tipi di borracce contemporanee e come igienizzarle al meglio

Oggi troviamo borracce di tutti i tipi: possono essere prodotte con il vetro, l’acciaio, l’alluminio, il cuoio e la plastica. Hanno forme e colori diversi e, vista la loro crescente popolarità, alcuni produttori si sono nel tempo sempre più sbizzarriti a renderle anche elementi “trendy” a corredo del vestiario.

Il miglior materiale per mantenere l’igiene della borraccia é il vetro – Liquida.it

Ciascun materiale ha caratteristiche di resa specifiche, riferite anche al livello di igiene e di salubrità. E’ importante tenere a mente che la borraccia può effettivamente diventare un potente vettore di germi e di batteri: in particolare, a causa della saliva, che ne trasferisce in gran quantità, misurata addirittura al doppio di quanti possono essere trovati nel lavello della cucina e finanche più di quelli che, ebbene sì, possono essere rilevati nella ciotola dell’acqua dei nostri animali a quattro zampe.

Per questo motivo un corretto utilizzo risulta essenziale per non rischiare infezioni da batteri nocivi come le pseudomonadaceae, che possono proliferare all’interno del contenitore se non igienizzato opportunamente e con frequenza. Ed ecco quindi di cosa premurarsi: laviamo la borraccia ogni giorno, meglio ancora se ad alte temperature, lasciandola poi asciugare con il tappo aperto; consideriamo che i migliori materiali in termini di igiene sono l’acciaio inox per uso alimentare ed il vetro; inoltre, se siamo soliti introdurre bevande differenti dall’acqua, ad esempio contenenti zuccheri ed una gran quantità di sali minerali, facciamo attenzione agli eventuali detriti e depositi che potrebbero giacere anche per lunghi periodi sul fondo. 

Sono accortezze semplici e veloci, ma che riducono e, se compiute opportunamente, annullano completamente i peggiori rischi di contaminazione che potrebbero nuocere alla nostra salute.

Gian Lorenzo Lagna

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

2 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

3 giorni Fa