Prurito+post+doccia%2C+avviene+per+un+motivo+preciso%3A+evita+di+farlo+d%26%238217%3Bora+in+poi
liquida
/articolo/prurito-post-doccia-avviene-per-un-motivo-preciso-evita-di-farlo-dora-in-poi/2170/amp/
Curiosità

Prurito post doccia, avviene per un motivo preciso: evita di farlo d’ora in poi

Pubblicato da
Valentina Giungati

Dopo la doccia è facile che la pelle sia pruriginosa e che si avverta una spiacevole sensazione di secchezza, come se tirasse. C’è un motivo preciso e bisogna rimediare subito.

Ogni giorno laviamo il corpo e lo facciamo anche con prodotti che sono dermatologicamente testati, lenitivi eppure quel fastidio non accenna proprio a diminuire. Creme e lozioni sembrano non avere alcun impatto e la situazione può diventare insidiosa, soprattutto per chi ha la pelle molto delicata.

Pelle arrossata dopo la doccia (liquida.it)

Come risolvere? In realtà è fondamentale comprenderne la causa per modificare le proprie abitudini e non avere più questo problema non grave ma molto fastidioso.

Prurito post doccia: come risolvere

Il prurito post doccia è molto comune, non si tratta di una malattia ma di qualcosa che capita per un motivo esatto e che si può evitare tranquillamente, così da eliminare per sempre quel fastidio terribile. La sensazione primaria è di forte prurito, come dopo la puntura di un insetto, questo può essere localizzato in alcune aree o diffuso a tutto il corpo.

Fastidio dopo la doccia (liquida.it)

Poi subentra il senso di secchezza, è come se la pelle si stesse lacerando, quindi appare molto tesa e pizzica in alcuni punti. Il rimedio immediato solitamente è di applicare una crema molto grassa o un olio per risolvere subito. Ma la verità è che bisogna evitare che questo accada.

Fare la doccia è una consuetudine per igienizzare il corpo ma in realtà questa procedura è anche irritante per la cute. Spesso utilizziamo una temperatura dell’acqua sbagliata, troppo aggressiva o troppo fredda. Quello che andiamo a fare è determinare l’evaporazione dell’acqua nella stanza, in questo modo tutta l’umidità della pelle viene assorbita e questa si secca immediatamente. La conseguenza diretta è la sensazione di secchezza e di prurito.

Cosa fare per evitare il prurito

Peggioriamo tutto quando ci asciughiamo perché tendiamo a grattarci mentre l’acqua andrebbe tamponata non strofinata via. Bisogna essere delicati con la pelle e soprattutto fare attenzione anche al tipo di acqua perché se questa contiene molto calcare peggiora solo la situazione. Il modo migliore è comprare e installare un piccolo filtro per renderla più dolce e meno aggressiva.

Di fondamentale importanza è l’utilizzo di prodotti adeguati per pelli sensibili che possano aiutare a rendere più morbida e idratata la pelle ma è importante anche bere molta acqua per una questione di idratazione. Dopo la doccia può essere utile inoltre adoperare un olio che vada a nutrire e distendere, lenendo il fastidio e ammorbidendo la pelle.

La cosa fondamentale però è tenere un po’ di finestra aperta quando si fa la doccia, anche d’inverno. Se non riuscite anche la porta andrà bene. In questo modo l’aria circolerà e non si addenserà sulla pelle andando a prelevare tutta l’umidità e quella brutta sensazione sparirà subito.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

If You Love, anticipazioni bomba: un amore segreto e le minacce di Fusan, situazione esplosiva

Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…

4 settimane Fa

Con quel fondino di crema solare rimasta nel flacone ho trovato rimedio al mio problema del viso: adesso risplende

C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…

4 settimane Fa

Forbidden Fruit, anticipazioni: Alihan in preda alle gelosia e Yildiz in guai seri

Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…

4 settimane Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

4 settimane Fa

La Promessa, spoiler dalla Spagna: cacciata dalla tenuta, è il momento della vendetta

Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…

4 settimane Fa

Prima sbagliavo, ora so ogni quanto cambiare le spugne per lavare i piatti

In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…

4 settimane Fa