Ci sono dettagli che a volte trascuriamo, come quando, prima di usare il bancomat, non facciamo questo controllo. Ecco a cosa stare attenti.
Le truffe, purtroppo, sono una piaga davvero molto fastidiosa che da anni, ormai, è diffusa nel mondo. Sono tanti i casi di truffe, soprattutto in Italia, e le tecniche adottate sono studiate appositamente per sottrarre denaro alle persone. In passato, questi imbrogli avvenivano prevalentemente dal vivo, ma da quando la tecnologia ha fatto innovazioni online e agli sportelli, i malintenzionati hanno trovato sempre modi per raggiungere i loro scopi.
Addirittura, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA), hanno trovato dei modi per ingannare il prossimo fingendo di essere parenti stretti di persone, per farsi dare soldi inscenando rapimenti e quant’altro, come accaduto in America. Fermare i truffatori non è facile, ma non cadere nella trappola è il vero modo per difendersi. E per non lasciarsi ingannare, bisogna informarsi e conoscere i rischi e come tutelarsi.
Le forme con cui i malintenzionati raggirano i malcapitati sono diverse, ma una cosa da tenere a mente è che quando si notano stranezze, è sempre bene rifletterci prima di compiere un’azione.
Tra gli strumenti più colpiti dai truffatori c’è il bancomat altrui. Quando ci si reca in banca per eseguire il ritiro allo sportello, è importante innanzitutto guardarsi intorno.
Se non c’è nessuno di sospetto che possa fisicamente provare a sottrarvi denaro, è importante coprire con le mani o col portafogli, il codice del bancomat, mentre lo state digitando per eseguire il prelievo di contanti.
Questo perché i malintenzionati riescono a installare delle videocamere che riprendono il codice. Un’altra modalità di sottrazione di denaro adottata dai malviventi è quella di rubare la carta tramite un espediente, magari servendosi di un complice.
C’è, infine, un dettaglio a cui prestare grande attenzione. Capita, infatti, che per varie ragioni si paghi con la carta contactless sul POS. Mentre pagate, i malviventi si possono avvicinare a voi con un piccolo POS, acquistabile su Amazon e fare varie micro transazioni azionando il comando del cellulare.
Ecco perché, per tutelarsi da un’eventualità del genere, è bene usare fascette isolanti per le carte, cosicché quel dispositivo non sia in grado di decifrare la banda magnetica del bancomat. Dunque, sempre bene avere gli occhi aperti.
Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…
Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…
Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…