Pignoramento+case+e+soldi%3A+le+due+nuovissime+sentenze+ti+salvano+davvero
liquida
/articolo/pignoramento-case-e-soldi-le-due-nuovissime-sentenze-ti-salvano-davvero/11620/amp/
Attualità

Pignoramento case e soldi: le due nuovissime sentenze ti salvano davvero

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Cambia tutto in materia di pignoramento. Due nuove sentenze saranno la salvezza di molti debitori: vediamo i dettagli.

Contrarre debiti non è così raro come non è raro vedersi pignorare il conto corrente o la casa. Ma due nuove sentenze rimettono tutto in discussione. In questo articolo vi spieghiamo che cosa cambia d’ora in avanti.

Cambia tutto in materia di pignoramento/ Liquida.it

Quando un soggetto contrae debiti con la banca, con il Fisco o con altri privati e non riesce in alcun modo a saldarli, è possibile che gli vengano pignorati il conto corrente e la casa. La casa può essere pignorata anche se si tratta della prima abitazione e se vi abitano minorenni o disabili. Una volta pignorata viene messa all’asta e torna al debitore solo nel remoto caso in cui, alla quarta asta, non venga acquistata.

Il conto corrente può essere pignorato esattamente come anche la pensione, lo stipendio e addirittura il Tfr o Trattamento di fine rapporto. In questo caso, tuttavia, la legge ha messo dei paletti per non ridurre in miseria il debitore. Ora, in aiuto di chi ha debiti, arrivano due nuove sentenze che, per molti, saranno una vera manna dal cielo.

Pignoramento: ecco cosa cambia

Due nuove sentenze faranno tirare un bel sospiro di sollievo a migliaia di persone che, per le più svariate ragioni, non riescono a saldare i propri debiti. Ricordiamo che, in molti casi, è possibile regolarizzare la propria posizione aderendo alla rottamazione quater. Tuttavia non sempre è possibile. Vediamo cosa dicono le due nuove sentenze sul pignoramento.

Pignoramento casa e soldi: una novità importantissima – Liquida.it

La prima sentenza arriva dalla Corte di Giustizia tributaria di Siracusa e stabilisce che  l’Agente della riscossione non può pignorare crediti vantati dal contribuente verso enti pubblici se sono decorsi 60 giorni dal fermo delle somme. Dopo tale arco temporale, il pignoramento può avvenire solo attraverso il Tribunale.

La seconda sentenza che salverà migliaia di persone arriva, invece, dalla Corte di Cassazione. Quest’ultima ha stabilito che, se un contratto bancario prevede clausole vessatorie, il debitore può opporsi al pignoramento immobiliare. Una persona può opporsi anche se sono già scaduti i termini ma è necessario che sussistano le seguenti condizioni:

  • il contratto bancario deve contenere almeno una clausola ritenuta vessatoria;
  • l’asta giudiziaria non deve essersi ancora conclusa e l’immobile pignorato non deve ancora essere stato assegnato ad altri.

Queste due nuove sentenze seguono la scia delle nuove regole in materia di pignoramento volte a tutelare i debitori. In particolare sono stati fissati dei limiti per quanto riguarda il pignoramento del conto corrente e dello stipendio. Limiti che, però, vengono rivisti ogni anno in quanto si basano sull’importo dell’assegno sociale che viene rivalutato annualmente. Per il 2023 l’importo dell’assegno sociale è stato fissato a 503,27 euro al mese per 13 mensilità.

È stato stabilito che lo stipendio è impignorabile fino al doppio dell’importo dell’assegno sociale: può essere pignorata solo la parte eccedente. Passando, invece, ai limiti di pignoramento su un conto corrente, le leggi in vigore prevedono che sul conto corrente del debitore debba sempre restare una cifra pari almeno al triplo dell’importo dell’Assegno sociale. Anche in questo caso solo la parte eccedente può essere soggetta a pignoramento.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

3 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

3 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

3 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

3 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

3 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

3 settimane Fa