Il parabrezza danneggiato può essere molto pericoloso, tuttavia non sempre è necessario sostituirlo subito ma si può anche andare a riparare il danno.
Le vetture possono andare incontro a problemi di vario tipo relativamente alla sicurezza, non solo guasti meccanici che ne impediscono la funzionalità. Quando si presenta un danno bisogna intervenire immediatamente perché i rischi possono essere molto gravi e si può incorrere in sanzioni importanti.
Capita che qualcosa possa scheggiare il parabrezza, con un danno di entità variabile più o meno importante. Per questo in alcuni casi si può salvare quello installato e risparmiare molti soldi.
La prima cosa da fare quando notate che il parabrezza è scheggiato o compromesso è portarlo da un tecnico, in questo modo potrà darvi subito una stima del danno e anche capire se e come si può riparare. Aspettare non ha senso perché peggiora la situazione, espone a rischi più importanti e può portare poi ad una spesa veramente notevole.
Se si tratta di una piccola scheggiatura o di un lieve graffio, probabilmente si potrà riparare, diversamente se trovate ovviamente il vetro distrutto, è chiaro che in quel caso c’è poso da fare. Tutto dipende infatti dalla grandezza del “problema” e anche dalla sua collocazione. Se il danno occupa una piccola superfice (diciamo entro una moneta da due euro) e se non si trova sulla visuale del guidatore e non è vicino al bordo del vetro allora si potrà riparare. Se invece rientra in una delle situazioni precedenti probabilmente sarà da sostituire.
Se bisogna procedere alla sostituzione è utile contattare l’assicurazione perché potrebbe esserci un margine di contrattazione o qualche clausola che vi offra un indennizzo per la riparazione. In generale un intervento per un vetro scheggiato si risolve entro i cento euro, ma se bisogna sostituirlo la situazione si fa pesante economicamente e bisogna considerare una cifra tra i 500 e i 1000 euro. Tutto poi dipende dal modello e dalla vettura, per alcuni è possibile ripiegare su vetri che derivano da auto usate e quindi si va a risparmiare qualcosa, su altri modelli magari auto costose oppure nuove sicuramente la cifra può salire ma non scendere.
La stessa procedura vale anche quando a scheggiarsi è un vetro posteriore o laterale ma anche un semplice specchietto. Non bisogna rimandare perché può esserci poi un problema molto grave e quindi costoso da sostenere. Inoltre molto spesso quando si parla di componenti accessorie queste sono incluse nella polizza auto.
Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…
Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…
Il tuo gatto graffia di continuo mobili e divani? Forse dovresti intervenire in questo modo…
Il Governo di Giorgia Meloni sembra sempre più deciso ad estendere a tutti Quota 41…
Mantenere le piante belle e in ottima salute può sembrare una sfida molto ardua: questo…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, cosa succede da qui al 25 luglio: colpo…