Noci, così le apri in un batter d’occhio: bastano pochi secondi

Da sapere sulle noci, come aprirle in un batter d’occhio, bastano pochi secondi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Le noci sono il simbolo della frutta secca, consumate non più solo durante le feste natalizie, come da tradizione, ma durante tutto l’anno. Le troviamo sempre al supermercato, fresche o in busta. Grazie alle loro sostanze nutrienti sono un alimento prezioso e durante l’estate sono perfette da gustare nelle insalate o nelle paste fredde

noci apri batter d'occhio
Noci, così le apri in un batter d’occhio: bastano pochi secondi (Liquida.it)

Le noci sono abbastanza caloriche, perché contengono molti grassi, tra cui gli acidi grassi buoni Omega-3. Allo stesso tempo forniscono anche un apporto importante di vitamine e sali minerali, come Vitamina A, Vitamina B1 (tiamina), Vitamina B2 (riboflavina), Vitamina B3 (niacina), potassio, fosforo, calcio e ferro. Per questi motivi, le noci non devono mancare dalla nostra dieta anche se vanno consumate con moderazione.

Cosa succede quando vorremmo gustare nelle noci appena comprate ma in casa non troviamo più lo schiaccianoci? Non preoccupatevi, c’è un sistema molto ingegnoso per aprirle in un batter d’occhio, senza farvi male. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Noci, come aprirle in un batter d’occhio senza schiaccianoci

Improvvisamente non troviamo più lo schiaccianoci in casa, proprio quando abbiamo deciso di mangiare qualche noce. Come fare per aprirla? Non provate con le mani nude, tentando di schiacciarle, potreste farvi male soprattutto quando di tratta di noci piccole e dal guscio molto resistente. Un sistema per risolvere questo problema c’è ed è estremamente semplice e geniale allo stesso tempo. Vi sorprenderete di quanto è facile magari vi chiederete perché non ci avevate pensato prima. Tutto quello che dovete fare è procurarvi un coltello appuntito.

noci apri batter d'occhio
Il trucco per aprire le noci senza schiaccianoci (Liquida.it)

Prendete il vostro coltello e con attenzione infilate la punta alla base della noce, li dove si trova l’attaccatura della pellicola interna e il punto più morbido. Infilate delicatamente senza fare troppa pressione, per evitare che il coltello vi scivoli e possiate ferirvi. Una volta infilata la punta del coltello nella fessura alla base della noce, esercitate una leggera pressione e spostate verso l’alto o verso il basso la lama del coltello e la noce si aprirà.

Facile ma se non è fatto con attenzione ci si può fare male. Per evitare rischi, il sistema più sicuro e anche facile per aprire le noci è usare lo schiaccianoci a pressione, quello che con una levetta dall’alto o dal basso rompe il guscio ma non il suo contenuto, il gheriglio, lasciandolo intatto. Con questo schiaccianoci potete aprire anche mandorle, nocciole e tutta la frutta a guscio. Inoltre, e questo è molto importante, non rischierete di schiacciarvi per sbaglio le dita. Infine, vi segnaliamo anche un altro sistema per aprire le noci, senza schiaccianoci e senza coltello.

Impostazioni privacy