Natale+in+arrivo%2C+ricrea+l%26%238217%3Batmosfera+nordica+per+stupire+gli+ospiti%3A+casa+sar%C3%A0+meravigliosa
liquida
/articolo/natale-in-arrivo-ricrea-latmosfera-nordica-per-stupire-gli-ospiti-casa-sara-meravigliosa/16282/amp/
LifeStyle

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta atmosfera nordica per stupire gli ospiti durante le feste?

Il Natale si avvicina, il momento più magico dell’anno, per un periodo sacro, non solo dal punto di vista religioso, ma perché è l’occasione per riunire le famiglie, per stare accanto ai propri cari, alle persone che si amano di più. In una società che corre frenetica, sempre più indaffarata, concentrata su se stessa e alle prese con i propri impegni, il Natale rappresenta un momento di relax e di unione.

Atmosfera magica natalizia – Liquida.it

Il Natale è magico, è anche nostalgico, perché ci ricorda di quando eravamo bambini, e persino doloroso, perché tanti cari oggi non ci sono più, ma anche questo crea un alone di magia e di profondo sentimento, e vedere la casa addobbata a festa non può che rendere l’atmosfera più calorosa, accogliente, malinconica e anche chic. Lo stile nordico, a tal proposito, è il migliore in assoluto.

Trasformare la propria casa con lo stile nordico: come decorare la casa per il Natale

Lo stile nordico, specialmente quando si parla del Natale, è quello più affascinante. Tra i popoli del Nord il Natale si sente parecchio, ancora oggi, e con l’avvicinarsi delle feste natalizie cresce l’interesse nel trovare soluzioni di arredamento capaci di unire raffinatezza e accoglienza. Insomma, bisogna creare un’atmosfera unica, magica, calda, rassicurante e nostalgica, ma senza scadere nel cattivo gusto. Come fare?

Basta prendere spunto dallo stile nordico, in generale minimale e basato sull’utilizzo di materiali naturali. Si tratta di un approccio vincente e anche economico. Basta valorizzare dettagli che prediligono semplicità, naturalezza, senza eccedere. Da cosa iniziare? Forse dal colore: meglio puntare su toni neutri e semplici, come il bianco, il giallo, il marrone, il verde, il rosso o il grigio.

Salotto decorato a festa – Liquida.it

I colori che rappresentano il Natale sono appunto quelli più naturali, con il marrone che richiama il legno degli alberi e delle baite, il bianco e il grigio richiamano il candore della neve, il giallo il calore delle lampadine e delle lucine, il verde la natura e il rosso il vestito di Babbo Natale, nonché gli addobbi raffinati e i regali. Di conseguenza, possiamo arredare casa con elementi che richiamano appunto la natura, per rendere più autentici gli ambienti domestici.

Autenticità degli ambienti domestici, lo stile nordico per arredare casa a Natale

Il legno è il materiale che non deve mai mancare in casa, richiama la natura, la semplicità, l’eleganza, la genuinità, e crea un’atmosfera da montagna, rustica e ovviamente nordica. Il legno trasmette sensazioni di relax e di serenità. In danese, tale atmosfera viene definita con il termine di Hygge. Legno, candele, luci soffuse, cuscini e tappeti in tessuti naturali, coperte con motivi geometrici, spezie che diffondono profumi meravigliosi.

Addobbi natalizi per la casa – Liquida.it

Il tutto, per un’esperienza sensoriale eccezionale. L’albero di Natale deve essere ricco ma sobrio, con decorazioni eleganti in rosso, argento, oro, magari piccoli ornamenti in ceramica o in legno, che richiamano i paesaggi scandinavi. La giusta atmosfera ricorda quella dei boschi innevati, i tessuti devono essere caldi e morbidi, devono dare profondità agli spazi, ma senza appesantirli.

Stoffe decorate, accessori fatti a mano, sono decorazioni bellissime, magari fatte con l’utilizzo di legni, pigne, bacche, rametti. Niente oggetti in plastica, sono pacchiani, meglio accessori in vetro, in cartone, in legno o al massimo in acciaio. Insomma, recuperare la magia del Natale e dei vecchi Natali non è mai sbagliato, anzi, è un modo raffinato di combattere il grigiore sociale dei tempi moderni.

Andrea Cerasi

Articoli Recenti

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

5 ore Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

18 ore Fa

Mario Cipollini ricoverato, le sue condizioni. Jovanotti: “Forza Campione”

Mario Cipollini si trova in un letto di ospedale dopo un'operazione al cuore: approfondiamo di…

1 giorno Fa

Gemelle Kessler, la rivelazione di Mara Venier: ecco cosa è successo davvero

La morte delle gemelle Kessler tramite suicidio assistito ha sconvolto il mondo dello spettacolo: Mara…

1 giorno Fa

Tragedia nel Salento: la mamma morta in mare, il figlio di otto anni ucciso in casa

Una donna trovata cadavere nel mare del Salento e poco dopo il figlio di appena…

2 giorni Fa

Riccardo vince 410mila euro alla Ruota della Fortuna: cosa farà con quei soldi

Ancora sorprese a La Ruota della Fortuna, Riccardo ha infranto ogni record, portando a casa…

2 giorni Fa