Decorazioni fai da te: le 5 idee più originali per rendere unico il tuo albero di Natale

A volte per rendere il proprio albero di Natale unico e speciale basta ingegnarsi un po’ ed essere originali con idee fai da te, ecco 5 suggerimenti per delle feste magiche.

Ogni anno si vorrebbe conferire qualche accento diverso alle proprie decorazioni, magari con qualche lavoretto fai da te, che possa essere frutto di idee originali. Innanzitutto lo dice la scienza: addobbare casa prima del tempo è di sicuro un’ottima mossa che denota personalità felice.

palline natale decorazioni
Decorazioni fai da te: le 5 idee più originali per rendere unico il tuo albero di Natale –
liquida.it

Sì, perché la magia delle decorazioni natalizie stimola ricordi di infanzia che rendono maggiormente felici. Il voler ricreare prima tale stato di allegria è caratteristica delle persone positive.

5 idee pratiche, veloci e fai da te per una casa piena di addobbi natalizi fantastici e originali

La prima idea è adatta a chi sa ricamare o per coloro i quali hanno centrini e stoffe costose che non sanno, però, come utilizzare. Basterà acquistare delle palline di polistirolo, munirsi di forbici, gessetto, taglierino, nastrini, cordoncini, colla a caldo e spilli. Se si è in grado di ricamare, basta scegliere un soggetto da ricamare, ovviamente, che dovrà essere ben proporzionato alla stoffa e alla pallina di destinazione.

decorazioni Natale fai da te
Decorazioni fai da te: le 5 idee più originali per rendere unico il tuo albero di Natale –
liquida.it

Ovviamente, se si hanno delle stoffe come velluto, raso, tartan, eccetera, si potranno utilizzare direttamente quelle. Il primo step è quello di prendere la pallina e segnare con il taglierino una riga non troppo profonda da tagliare in due la sfera, questa servirà per poter mettere all’interno la stoffa.

Poi bisognerà, sempre con il taglierino, ricreare degli spicchi della dimensione desiderata sia al di sotto della prima metà sia nella parte superiore. Infine, con l’aiuto di un bastoncino infilare la stoffa all’interno di queste guide. Una volta rivestita la pallina con la stoffa ricamata o non, si andrà a ricoprire tutto il perimetro delle guide con del cordone fissato da spilli e man mano incollato con colla a caldo. Il risultato sarà veramente unico.

Un’altra idea, sempre con le palline di polistirolo, è quella di rivestire queste ultime andando a fissare con colla a caldo tutta la superficie della sfera il cordone o lo spago. Ovviamente si potrà poi decidere di aggiungere decorazioni come pigne, stelline, fiocchi, strass e ciò che più piace.

Se si hanno dei vecchi dischi o dvd che nn si utilizzano più è possibile ricavare da essi dei pezzetti che poi potranno essere incollati – per un bellissimo effetto specchio- su palline di plastica trasparenti.

Sempre volendo rendere meno monotone le palline di plastica trasparenti è possibile con esse realizzare altre due idee. La prima, semplicissima, quella di andare a riempire l’interno, dopo aver rimosso delicatamente il gancetto, con stelline colorate, polvere glitter o coriandoli o DVD sminuzzati. L’effetto sarà unico.

Altro suggerimento è quello di riempire queste stesse anche con messaggi personalizzati contenuti in piccole pergamene. Non solo decorazione, ma un’idea regalo super! Infine, possibile anche decorare il solo esterno delle palline incollando dei fiori in macramè o dei ritagli di pizzo. Palline super raffinate per un albero “sartoriale”.

Impostazioni privacy