Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Molti cucinano le uova appena uscite dal frigorifero: il grave errore che andrebbe assolutamente evitato

In pochi sanno che cucinare le uova fredde di frigorifero è in realtà un grave errore: può costarti caro, stai molto attento!

Le uova sono un prodotto molto utilizzato in cucina. Come certamente saprai è un ingrediente che può essere cucinato in tantissimi modi diversi: sodo, in camicia, all’occhio di bue, alla coque, sotto forma di frittata e all’interno di tantissime altre ricette sia dolci che salate.

grave errore con le uova
Cucinare le uova appena tolte dal frigorifero è un grave errore (Liquida.it)

Ma non finisce qua perché oltre a vantare tantissimi benefici per la salute dell’organismo può essere utilizzato anche in svariati modi alternativi un po’ meno conosciuti. Per esempio, i suoi gusci si possono impiegare per fare giardinaggio, mentre le uova stesse si possono usare anche per preparare delle maschere per il viso o degli impacchi per i capelli.

Eppure, nonostante i molteplici utilizzi sono in pochi a sapere che con le uova non bisognerebbe mai commettere questo grave errore. Non si devono cucinare fredde di frigorifero. Se lo fai rischi grosso: ecco perché. Il motivo di sicuro ti spiazzerà!

Molti cucinano le uova appena uscite dal frigorifero, ma si tratta di un grave errore: stai attento

Quando si parla di uova ci sono diversi tabù e differenti miti da sfatare. Per esempio, tanti pensano che si tratti di un alimento sano e genuino, mentre altri sostengono che faccia male al fegato. Ancora, c’è chi le conserva in frigo e chi le tiene a temperatura ambiente. Ciò che è certo, però, è che con le uova è meglio non sbagliare o potrebbero essere guai seri.

grave errore uova frigo
Non fare questo errore con le uova (Liquida.it)

Sì, perché in effetti sono un ingrediente molto delicato e facilmente deperibile che, se non opportunamente conservato, può comportare problemi fisici di diverse entità. Fra gli errori più comuni che spesso si fanno con le uova c’è anche questo. In pochi sanno che non si dovrebbero mai cucinare appena tolte dal frigorifero. Perché? Il motivo è semplice.

Se, per esempio, si prepara un uovo sodo quando questo è ancora freddo l’impatto con l’acqua bollente provocherebbe la formazione di crepe sul guscio con la conseguente infiltrazione d’acqua. Inoltre, lo sbalzo termico renderebbe l’attività di sbucciatura ancora più difficile del normale.

Per evitare, quindi, questi fastidiosi inconvenienti la soluzione migliore è quella di lasciare le uova a temperatura ambiente per circa 5 minuti e poi procedere con la preparazione del piatto desiderato. Facile, non è vero? Così facendo non avrai più problemi di nessun tipo.

Impostazioni privacy