Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non conservare le uova in questo modo, sono in molti a commettere quest’errore

Conservare le uova nella maniera corretta può essere in grado di risolvere numerosi problemi. Continua a leggere per evitare di fare errori.

Il dibattito riguardante la corretta cura delle proprie uova prosegue inesorabilmente da tempo. C’è chi sostiene l’aria aperta le conservi meglio, chi invece è piuttosto affezionato al frigo di casa propria. Le scuole di pensiero sono numerose, a tal punto che non esiste una risposta valida e univoca a livello universale. Ma in linea di massima ci sono delle metodologie più efficaci di altre. Per capire meglio quale sia il metodo migliore bisogna analizzare “biologicamente” l’involucro dell’uovo. Ovvero il suo guscio.

Uova da conservare: frigo o aria aperta?
Uova nel frigo? Non al supermercato! (Liquida).

Esso è composto da una sorta di pellicola quasi invisibile che lo ripara dagli agenti esterni. Che a seconda del luogo di conservazione possono essere vari, e di conseguenza potenzialmente dannosi per la sua integrità. Solitamente, quando si acquista una confezione di uova in negozio, è molto raro che la si trovi dentro un frigo. Se non impossibile praticamente. Questo per via dei potenziali sbalzi di temperatura a cui le uova verrebbero esposte. Nel corso del trasporto a casa lo sbalzo tra freddo e caldo sarebbe dannoso. Ed è ovviamente un passaggio da evitare a tutti i costi.

Una volta giunti a casa, però, è bene riporre le proprie uova in frigo. Questo poiché una temperatura bassa permette di mantenere integra la pellicola che avvolge l’uovo. Il cosiddetto concetto di “freschezza” non viene nominato in maniera casuale. Il tempo di conservazione durante la permanenza delle uova in frigo aumenta a dismisura. Senza contare la sostanziale riduzione dell’insediamento di batteri potenzialmente nocivi. Per l’uovo in sé così come di conseguenza per l’organismo di chi quelle uova le dovrà ingerire.

La motivazione per cui gli esercizi commerciali tengono le uova fuori dal frigo, a tal proposito, è ancora più complessa di come appare.

Uova fuori dal frigo: perché tenerle?

I negozi, come detto sopra, raramente fanno trovare ai loro clienti le uova dentro al frigorifero. Ma come mai accade ciò? C’è un motivo ben preciso, come al solito. A suggerire una risposta è una normativa europea, al punto 589. Risalente al 2008, l’articolo 37 proibisce alle attività commerciali di conservare le uova da vendere all’interno di un frigorifero.

Uova nel frigo: occhio agli sbalzi di temperatura
Frigo e uova: due oggetti spesso opposti (Liquida).

La temperatura controllata deve essere un po’ più alta di quella che ci sarebbe dentro ai frigoriferi. Tutte quante normative che, per certi aspetti, possono anche risolvere il classico dubbio casalingo che affligge chiunque. Nessuno escluso.

Impostazioni privacy