Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare per assicurarti una casa sempre scintillante e in ordine
È uno dei crucci con i quali faccio i conti ogni volta, specie quando ho degli ospiti in casa. Il timore, cioè, che i miei pavimenti presentino macchie di sporco (per quanto io mi sforzi ogni volta di lucidarli e di pulirli con assiduità). Prima che arrivino degli invitati, non a caso, tengo sempre a portata di mano lo straccio per effettuare un’ultima passata.
È vero, al contempo, che esistono dei piccoli trucchetti per evitare che lo sporco si trasformi in un problema ingestibile per me e il mio compagno. Li ho appresi grazie a un approfondimento scovato sul web e ho deciso di testarli in prima persona. Il risultato? Posso dichiararmi estremamente soddisfatta: il pavimento, fino ad allora, non era mai stato così lucido.
Se desideri che il tuo pavimento brilli di pulito, i consigli che sto per darti sono quelli che fanno al caso tuo. In primis, quando rientri in casa dopo una lunga giornata di lavoro, ricordati sempre di toglierti le scarpe. Queste ultime, anche se non te ne accorgi, sono la prima causa di sporcizia.
È probabile, infatti, che tu abbia calpestato polvere e fango all’aperto. Rammenta quindi non solo di toglierle tu in prima persona, ma anche di invitare gli ospiti che entrano in casa tua a fare altrettanto. Anche se può sembrarti scortese, tieni a mente questo: un piccolissimo gesto come il privarsi delle calzature contribuirà a mantenere i tuoi pavimenti lucidi e puliti molto più a lungo.
Il secondo trucchetto che ho scovato, sempre grazie al web, è quello di posizionare un tappetino davanti a ogni ingresso della mia casa. In particolare, ho scelto di metterne due: uno davanti al portone principale, l’altro davanti alla porta finestra della mia camera. In questo modo, chiunque passi è obbligato a pulirsi le scarpe e io posso tirare un sospiro di sollievo: questi tappetini lavabili catturano lo sporco più fine e mi sollevano dall’incombenza di dovermi preoccupare ogni volta.
I suggerimenti, ovviamente, non terminano qui. Un’altra chicca che ti do, quando noti una macchia di sporco, è di non rimandare la pulizia a data da destinarsi. Pulisci subito le macchie quando sono ‘fresche’, evitando di aspettare che lo sporchi si secchi fino a divenire impossibile da lavar via. Il rischio, nella fattispecie, è quello di ritrovarsi con macchie che hanno a tal punto messo le radici da non poter più essere pulite.
Infine, ricordati sempre che utilizzare piccoli trucchetti nelle zone molto trafficate, a lungo andare, porta dei risultati incredibili. Qualche esempio? Una passatoia o un tappeto lavabile in spazi come la cucina, dove spesso si annida lo sporco più ostinato, rappresentano una soluzione perfetta.
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…
Mario Cipollini si trova in un letto di ospedale dopo un'operazione al cuore: approfondiamo di…
La morte delle gemelle Kessler tramite suicidio assistito ha sconvolto il mondo dello spettacolo: Mara…
Una donna trovata cadavere nel mare del Salento e poco dopo il figlio di appena…