L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L’Eredità di un pensionato di origini napoletane che si chiama Marcello.

Sei ghigliottine consecutive e nemmeno una soluzione giusta data, anzi sembra quasi che per lui ci sia il buio più totale ogni volta che arriva a questo punto e anche i telespettatori un po’ iniziano a spazientirsi. Una partecipazione davvero in chiaro scuro al quiz show L’Eredità per il campione che più di tutti si sta facendo notare in queste sere: lo storico programma di Rai 1, condotto da Marco Liorni, vede infatti quasi inamovibile e pronto ad arrivare fino in fondo un concorrente molto preparato.

Marcello perplesso a L'Eredità
L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai (Liquida.it)

Stiamo parlando di Marcello, un pensionato originario di Napoli che oggi vive a Verona e che dopo quarant’anni di lavoro in banca, una volta in pensione ha deciso di mettersi in gioco, sfidando sé stesso e gli altri concorrenti nel celebre quiz show, il più longevo della televisione italiana e – nonostante gli anni – ancora premiato dai telespettatori come usato garantito e quindi come programma più visto del preserale televisivo.

Marcello, il pensionato protagonista del quiz show L’Eredità

Spinto dai figli, Renato e Cristina, Marcello – con quella sua aria sorniona – ha conquistato subito la simpatia del pubblico: il suo stile pacato ma determinato ha finora fatto centro e di volta in volta è riuscito a superare ben sei avversari, arrivando per sei sere consecutive alla prova finale della Ghigliottina. Pur non avendo ancora vinto il montepremi, si è distinto come uno dei protagonisti del programma a partire da venerdì 14 novembre 2025.

Marco Liorni e il campione Marcello
Marcello, il pensionato protagonista del quiz show L’Eredità (Liquida.it)

Insomma, Marcello è un concorrente che unisce esperienza, umanità e una buona dose di coraggio, diventando rapidamente uno dei volti più amati delle puntate. Nella puntata del 19 novembre è riuscito anche a eliminare Gianluca, che nelle ultime settimane si era distinto come il più agguerrito dei concorrenti: infatti, i due campioni si sono sfidati alla scossa, dopo il doppio errore di Gianluca, che ha inaspettatamente puntato il dito contro Marcello.

L’eliminazione di Gianluca e le polemiche social contro Marcello

La strategia di Gianluca era chiara: Marcello, nelle ultime puntate, si era dimostrato davvero preparatissimo ai 100 secondi, il gioco che garantisce l’accesso alla Ghigliottina, così ha provato a “scalzarlo” prima, ma le cose non sono andate esattamente come era nei suoi piani, per cui a essere definitivamente eliminato dal quiz show è stato proprio chi aveva lanciato il guanto della sfida. Così ancora una volta Marcello aveva tentato la vincita alla Ghigliottina.

Marcello e Gianluca si sfidano
L’eliminazione di Gianluca e le polemiche social contro Marcello (Liquida.it)

Per sei volte consecutive compresa la puntata del 19 novembre, non c’è stato però nulla da fare: Marcello non è riuscito a indovinare la parola che teneva uniti i cinque indizi. Ennesimo errore, nonostante oggi sembrava abbastanza deciso, che gli è costato caro anche dal punto di vista dei commenti social: qualcuno azzarda che sicuramente Marcello andrà avanti, anzi “la Rai se lo porta fino alla fine”, perché tanto se non indovina alla Ghigliottina, le puntate sono “a costo zero”.

Gestione cookie