Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lenti a contatto: gli errori che nessuno conosce e che ti mettono a rischio

Rispettare il procedimento corretto per mettere le lenti a contatto è fondamentale. Alcuni errori potrebbero compromettere la salute degli occhi 

Le lenti a contatto sono uno strumento fondamentale per coloro che hanno problemi di vista. Invece di indossare gli occhiali, sono una valida alternativa, molto comoda.

lenti a contatto: errori da non commettere
lenti a contatto: fate attenzione a non commettere questi errori -liquida.it

Sono però un oggetto assai delicato, da maneggiare in un certo modo, altrimenti si corre il rischio di prendere infezioni. C’è un procedimento ben preciso da rispettare, composto per lo più da norme igieniche da tenere a mente e mettere in pratica.

Una delle cose principali da fare è avere le mani pulite quando si maneggiano tali lenti, per cui il lavaggio delle mani prima di indossarle è indispensabile. Ci sono alcune indicazioni da seguire per evitare di mettere a repentaglio il benessere dei propri occhi. Ecco di che cosa si tratta.

Lenti a contatto: errori da non commettere assolutamente

A qualcuno sarà successo di mettersi a letto e dimenticare di rimuovere le lenti a contatto. Ebbene, scordarsi di fare questa pratica non è affatto un bene per gli occhi, perché se accade spesso, nel tempo, potrebbero occorrere una serie di fastidi.

lenti a contatto: come indossarle correttamente
lenti a contatto: liquida.it

Tra questi, si potrebbero manifestare occhi rossi, palpebre gonfie, cisti o infezioni anche di una certa entità. Tra l’altro, se ci si dovesse addormentare con le lenti, la mattina seguente ci si potrebbe ritrovare con gli occhi secchi, e quindi sarà più complicato toglierle.

Molto importante è poi rimuoverle in modo delicato, sciacquando il viso con acqua tiepida, in modo che le lenti diventino più morbide e sarà più semplice rimuoverle. Dormire con le lenti in modo sporadico non crea problemi, tutt’al più potreste avere occhi secchi e vista un po’ offuscata per poco tempo.

Quando si usano le lenti, esse vengono a contatto con alcune sostanze che costituiscono il film lacrimale. Tra queste sostanze, ci sono anche le proteine. Nel corso del tempo, le lenti aderiscono alla superficie dell’occhio e possono portare a diminuzione del grado di umidità e idrofilia.

Potrebbero crearsi rossore agli occhi e congiuntivite papillare. Inoltre, si potrebbero anche formare piccole macchie che offuscano la vista. Ecco perché è importante togliere i depositi proteici, pulendo con detergenti adeguati. Un ottimo modo per non incorrere in questa situazione è usare lenti a contatto usa e getta. Esse, infatti, vengono buttate dopo l’uso, per cui non si crea accumulo di depositi proteici.

Bisogna ricordare di lavarsi sempre le mani prima di mettere le lenti a contatto, perché sono il primo veicolo di trasmissione di batteri, che poi possono finire sulle lenti, e causare gravi infezioni. Non portate mai le lenti oltre il periodo raccomandato, sempre perché potreste incorrere in serie infezioni, dannose per gli occhi.

Impostazioni privacy