Lavarsi i denti prima o dopo colazione? Neppure i dentisti sono d’accordo tra di loro | Tu come fai?

É il dubbio di tutti noi: ma la mattina i denti bisogna lavarli prima o dopo aver fatto colazione? Ecco il consiglio dei dentisti.

I dentisti  non riescono a trovarsi d’accorso su quale sia il momento migliore per lavarsi i denti. Meglio prima della colazione oppure subito dopo? Vediamo i pro e i contro: ecco i rischi e i benefici delle due abitudini.

lavare denti mattina colazione prima o dopo dentisti
Lavarsi i denti prima o dopo colazione? – Liquida.it

Quante volte vi siete chiesti se è meglio lavarsi i denti prima o dopo aver fatto colazione? I denti vanno lavati prima di mangiare, appena svegli, o è meglio fare prima il pasto e poi dopo passare in bagno a lavarli? La risposta vi sorprenderà in quanto nemmeno i dentisti sono d’accordo tra loro: e voi come fate?

Lavare i denti prima o dopo aver fatto colazione? La risposta dei dentisti

É meglio lavare i denti prima o dopo la colazione? Questa domanda, secondo il New York Times, non trova una risposta certa nemmeno tra i dentisti. Tra gli esperti non c’è un’opinione comune infatti tutti sanno che bisogna lavare i denti almeno due volte al giorno, la notte prima di andare a dormire e la mattina appena svegli. Ma qual è il momenti migliore per farlo?

lavare denti mattina colazione prima o dopo dentisti
Neppure i dentisti sono d’accordo tra di loro | Tu come fai? Liquida.it

C’è chi lava i denti appena si sveglia e poi fa colazione e chi invece fa prima colazione e solo dopo lava i denti. Secondo i dentisti ci sono pro e contro sulla scelta. Il professor Carlos Gonzalez-Cabezas, dentista e preside associato alla University of Michigan School of Dentistry, spiega che molte persone fanno colazione con carboidrati zuccherati come cereali, pane, pancake per cui questi, che sono i preferiti dai batteri.

Quando ci si alza al mattino il livello di batteri è all’apice per cui la bocca piena di zuccheri alimenta la loro proliferazione. Questi possono portare a carie e rovinare lo smalto dei denti, per cui lavarsi i denti prima di mangiare può essere un toccasana. Inoltre si avvia la produzione di saliva che consente di rendere i denti più forti.

La maggior parte delle persone però mangia prima e poi lava i denti. In questo caso non ci sono controindicazioni, tanto più che i dentisti consigliano di rimuovere il cibo dai denti sempre e comunque. A questo punto, non essendoci una verità scientifica univoca, forse i denti si potrebbero lavare prima e dopo!

Impostazioni privacy