Con il passare del tempo possono comparire i primi capelli grigi ma per tingerli basta usare una comune verdura (e non le solite tinture).
Nonostante l’avanzare dell’età si vogliono conservare sempre dei capelli brillanti e fluenti. I primi fili grigi però possono fare capolino all’improvviso e rovinare una bella chioma o un’acconciatura. Così in molte si sentono costrette a tingerli da sole in casa con le tinture comprate in negozio oppure andando dal parrucchiere.

Spesso questi prodotti sono aggressivi oppure formulati con ingredienti chimici. Per questo si può provare un rimedio naturale per coprire i capelli grigi, che consiste nell’usare una comune verdura, molto consumata. Ecco qual è.
La verdura utile per coprire i capelli grigi
Chi l’avrebbe detto che per coprire i capelli grigi fosse sufficiente usare una comune (e deliziosa) verdura? Anche se ogni giorno molte donne spendono decine di euro in tinture o dal parrucchiere per farli tingere, questo ingrediente naturale può essere utile per camuffare i primi fili grigi.

Lo fa grazie ai pigmenti che contiene che possono aiutare a risolvere gradualmente questo problema. Si tratta della barbabietola, un ingrediente che, a differenza delle tinture commerciali che spesso contengono ammoniaca o perossido, sostanze che possono danneggiare gravemente la struttura dei capelli e del cuoio capelluto, è completamente naturale.
La tintura alla barbabietola si prepara facilmente frullando o spremendo il succo di barbabietola e applicandolo direttamente sui capelli puliti e asciutti, insistendo ovviamente dove ci sono quelli grigi. Lasciare agire per almeno un’ora o più, a seconda dell’intensità del colore che si desidera, quindi risciacquare per bene con acqua. Bisogna essere costanti con questo metodo e dunque continuare l’applicazione ogni settimana per avere un tono dei capelli più vivace e veder sparire gradualmente i capelli grigi.
Infatti la barbabietola permette di fare un cambio look delicato oppure di migliorare il proprio colore, nascondendo lievemente i capelli grigi. Non è ovviamente una tintura chimica, quindi non ci si deve aspettare dei miracoli, però la chioma sarà più lucente e tonalizzata. Eventualmente la barbabietola si può combinare con l’henné, potenziando ulteriormente i suoi effetti coloranti, sempre in maniera naturale e rispettosa dei capelli e della cute. Insomma, chi non vuole provare ingredienti chimici o spendere molti soldi, con un po’ di costanza, potrà vedere ottimi risultati con la barbabietola.