Hai+sempre+sbagliato+a+condire+la+salsa+di+pomodoro+per+la+pizza%3A+sono+questi+i+passaggi+corretti
liquida
/articolo/hai-sempre-sbagliato-a-condire-la-salsa-di-pomodoro-per-la-pizza-sono-questi-i-passaggi-corretti/10754/amp/
Curiosità

Hai sempre sbagliato a condire la salsa di pomodoro per la pizza: sono questi i passaggi corretti

Pubblicato da
Veronica Elia

Come condire la salsa di pomodoro per la pizza: forse anche tu hai sempre sbagliato, ecco svelato il metodo giusto.

La pizza è uno dei piatti preferiti da noi italiani e non solo. Nel corso del tempo questa ricetta semplicissima si è infatti affermata in tutto il mondo andando incontro ad un successo inaudito e ad infinite rivisitazioni.

Come condire la salsa per la pizza: i passaggi corretti (Liquida.it)

Ad ogni modo, per quanto possa sembrare facile preparare una semplice pizza è estremamente importante prestare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi, altrimenti si rischia di portare in tavola un piatto tutt’altro che gustoso e saporito.

Oltre alla preparazione dell’impasto, alla lievitazione e alla cottura, quando si fa la pizza in casa bisogna saper scegliere anche i giusti condimenti. A tal proposito, sono in molti a sbagliare il modo in cui bisogna condire la salsa di pomodoro. Ecco i passaggi corretti.

Hai sempre sbagliato a condire la salsa di pomodoro per la pizza: i passaggi per non commettere più errori

Per quanto possa sembrare facile, non tutti sanno preparare un pizza fatta in casa a regola d’arte. In particolare, quest’oggi vogliamo soffermarci su quello che è il modo corretto per condire la passata di pomodoro da mettere in superficie. In pochi lo sanno, ma sono questi i passaggi corretti per ottenere un risultato a dir poco pazzesco:

Salsa di pomodoro per la pizza: ecco il modo giusto per condirla (Liquida.it)
  • il pomodoro: per prima cosa, è importante assaggiare il pomodoro per capire a quale gusto si addice di più, com’è la sua consistenza e, quindi, se è più adatto ad una pizza sottile e rotonda oppure ad una alta al trancio;
  • il sale: una volta assaggiata la salsa potrai decidere come condirla. In primo luogo, occorre occuparsi del sale. Per tradizione la pizza napoletana vuole 1 grammo di sale ogni 100 di pomodoro, ma anche in questo caso occorre prestare attenzione alla ricetta e agli abbinamenti con gli altri ingredienti;
  • l’olio: la quantità d’olio da aggiungere dipende dalla consistenza della salsa. Nel caso in cui sia troppo acquosa o troppo densa, l’olio aiuterà ad amalgamare meglio la miscela. Ad ogni modo, bisogna sempre cercare di ottenere un effetto corposo, ma non troppo asciutto. In generale possiamo aggiungerne un cucchiaino ogni 400 grammi di sugo;
  • il basilico: non tutti sono d’accordo sull’aggiunta di questo ingrediente all’interno della salsa. C’è chi lo mette sotto alla mozzarella per non bruciarlo in cottura e chi lo aggiunge alla salsa per dare maggiore sapore alla pizza. Non c’è una risposta giusta a riguardo. Ciò che è certo è che pomodoro, mozzarella e basilico creano un connubio perfetto. Puoi metterlo anche solo direttamente sulla pizza senza aggiungerlo al sugo perché tutti i suoi aromi si sprigioneranno durante la cottura.

Se seguirai i nostri consigli potrai portare in tavola la pizza perfetta! Se vuoi sapere come cuocerne una sui fornelli a gas clicca qui e non perderti questo nostro altro articolo.

Veronica Elia

Articoli Recenti

Come l’architettura degli uffici influenza la nostra produttività

L'articolo esplora come l'architettura degli uffici influenzi il pensiero e la produttività, sottolineando l'importanza di…

1 giorno Fa

Ecco il “WhatsApp cinese”: sono identici, ma con una sola grande differenza

Avete mai sentito parlare della versione cinese di WhatsApp? Ecco qual è l'app di messaggistica…

1 giorno Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 giorno Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

1 giorno Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

2 giorni Fa

Legge 104 e licenziamento del caregiver: la sentenza cambia tutto

Legge 104, niente più dubbi sulla legittimità o meno del licenziamento del caregiver. La Suprema…

2 giorni Fa