Fai+colazione+con+il+cappuccino%3F+Non+ci+crederai+mai+a+che+effetti+potresti+avere
liquida
/articolo/fai-colazione-con-il-cappuccino-non-ci-crederai-mai-a-che-effetti-potresti-avere/9479/amp/
LifeStyle

Fai colazione con il cappuccino? Non ci crederai mai a che effetti potresti avere

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Il cappuccino è ampiamente consumato a colazione. Ma è una bevanda sana? In questo articolo vi sveliamo gli effetti che potrebbe causare.

A differenza della maggior parte degli altri Paesi, in Italia anche gli adulti consumano una colazione dolce. La più tipica è brioche e cappuccino. Tuttavia questa bevanda può causare effetti spiacevoli alla lunga. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il cappuccino può causare spiacevoli effetti collaterali/ Liquida.it

Nel resto del mondo la colazione dolce è riservata ai bambini. In Gran Bretagna, in Francia, in Germania, negli Stati Uniti, gli adulti sono soliti consumare colazioni salate a base di pane, uova, salumi e formaggi. L’Italia rappresenta un’eccezione: nel nostro paese la colazione è rigorosamente dolce. La scelta di gran parte della popolazione è la più classica e golosa accoppiata: cappuccino più brioche ( o cornetto che dir si voglia).

I possibili danni di consumare brioche tutti i giorni già li conosciamo: si tratta di un alimento non solo molto calorico ma anche ricco di zuccheri e grassi. Le brioche che comunemente si trovano al bar o in pasticceria non fanno bene né alla linea né alla salute. Devono essere considerate un’eccezione e non la regola quotidiana. Non ci crederete ma nemmeno il cappuccino può essere considerato un alimento sano.

Cappuccino: ecco cosa ti può provocare

Caldo, schiumoso, goloso: nessuno sa resistere ad un bel cappuccino fumante, soprattutto la mattina appena alzati o prima di correre al lavoro. Il cappuccino tradizionale è fatto con caffè e latte. Più semplice di così non si può! Eppure questa accoppiata non è vincente in termini di salute.

L’unione di caffè e latte non è salutare/ Liquida.it

Il caffè, infatti, oltre alla caffeina contiene i tannini. Il latte, invece, contiene una proteina detta albumina. Tannini più albumina, quando si incontrano, danno vita ad una sostanza chiamata tannato di albumina. Questa sostanza è difficile da assimilare e può impegnare la digestione anche per diverse ore con il risultato di causare gonfiori addominali o, addirittura, problemi intestinali. Che fare allora? Dobbiamo rinunciare al cappuccino? Assolutamente no. La soluzione è semplicissima. È sufficiente sostituire il latte con una bevanda vegetale. In commercio ormai ce ne sono per tutti i gusti: soia, riso, mandorla, cocco, noce, nocciola, farro, miglio. In questo modo potremo continuare a gustarci il nostro cappuccino senza avere disturbi di alcun tipo.

Una buona idea è anche quella di variare e sperimentare diversi tipi di colazione. Al posto delle classiche brioche si può optare per torte fatte in casa: molto più sane e dietetiche. Oppure, se volete una colazione molto in voga tra gli americani, potete provare i pancake con sciroppo d’acero. Se, invece, volete tagliare un po’ le calorie,  un’ottima idea è iniziare la giornata con frutta fresca, frutta secca e yogurt oppure con un bel frullato sempre a base di frutta e yogurt magro a cui aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

If You Love, anticipazioni bomba: un amore segreto e le minacce di Fusan, situazione esplosiva

Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…

4 settimane Fa

Con quel fondino di crema solare rimasta nel flacone ho trovato rimedio al mio problema del viso: adesso risplende

C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…

4 settimane Fa

Forbidden Fruit, anticipazioni: Alihan in preda alle gelosia e Yildiz in guai seri

Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…

4 settimane Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

4 settimane Fa

La Promessa, spoiler dalla Spagna: cacciata dalla tenuta, è il momento della vendetta

Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…

4 settimane Fa

Prima sbagliavo, ora so ogni quanto cambiare le spugne per lavare i piatti

In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…

4 settimane Fa