I peperoni al pangrattato sono succosi, saporiti e facili da preparare: contorno perfetto per ogni menù, ecco come si fanno.
I peperoni durante l’estate sono davvero molto usati in cucina, perché sono colorati, freschi e gustosi, ma soprattutto si possono utilizzare in tantissime ricette. Si possono, ad esempio, mettere nella pasta, magari sotto forma di crema insieme alla ricotta o a un altro formaggio spalmabile, ma sono ottimi anche come antipasto, contorno e, perché no, sulla pizza, o come piatto unico, magari ripieni.
Soprattutto quelli a forma di corno sono davvero perfetti, con dentro la carne macinata e il formaggio, o anche con tonno e maionese, o ancora con salsiccia sbriciolata e patate. Insomma, con i peperoni ci si può davvero sbizzarrire in cucina e si possono preparare tanti piatti deliziosi spendendo pochi euro.
Quella che vi proponiamo è una ricetta particolarmente semplice ed economica, un contorno perfetto per qualsiasi tipo di menù, che sia di carne o di pesce. Si tratta dei peperoni al pangrattato, un piatto succoso e saporito che si prepara facilmente e in pochi minuti.
Siete curiosi di sapere cosa ci vuole e come si realizza? Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo.
I peperoni al pangrattato, un contorno perfetto: ecco come si preparano, conquisteranno tutti
Se vi piacciono i peperoni e li utilizzate molto in cucina durante l’estate, vi farà sicuramente piacere scoprire questa ricetta davvero deliziosa e semplice, ma anche molto economica e veloce da preparare: i peperoni al pangrattato. Si tratta di un contorno che potrete portare in tavola in qualsiasi occasione. Siete curiosi di saperne di più?
Ingredienti:
- 1 kg di peperoni gialli e rossi
- capperi q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- 50 g di pangrattato
Preparazione:
- Per prima cosa sciacquate i peperoni, liberateli di semi e filamenti e tagliateli a listarelle, cercando di farli tutti più o meno dello stesso spessore e delle stesse dimensioni, così da non avere problemi con il tempo di cottura.
- In una padella fate soffriggere un filo d’olio con lo spiccho d’aglio e i capperi, lasciandoli un paio di minuti e facendoli insaporire.
- Una volta che saranno imbionditi, aggiungete i peperoni e fateli cuocere circa 30 minuti, magari coprendoli per velocizzare i tempi e, se necessario, aggiungendo un po’ d’acqua durante la cottura.
- Intanto in un’altra padella fate scaldare un filo d’olio e versateci il pangrattato, così da farlo tostare e renderlo croccante.
- A questo punto aggiungete il pangrattato sui peperoni e mescolate per bene facendo insaporire e amalgamare tutti gli ingredienti. Eliminate l’aglio e aggiungete del prezzemolo tritato per rendere tutto più saporito e colorato.
I vostri peperoni sono pronti e vi faranno fare un figurone. Buon appetito!