Qual è il modo migliore per mantenere il cervello sano e vivere una lunga vita oltre i 100 anni? Ecco le “istruzioni”.
Vivere una vita lunga e sana è qualcosa a cui tutti noi aspiriamo e la ricerca scientifica ha dimostrato che mantenere il nostro cervello attivo e in salute è una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo. Riuscirci è meno difficile e impegnativo di quanto si possa pensare: basta un po’ di impego quotidiano, con costanza e dedizione.
C’è una serie di cose piccole e grandi che possiamo fare ogni giorno per assicurarci che il nostro cervello rimanga il più sano possibile mentre invecchiamo. Così sostiene Lawrence Kosick, presidente e co-fondatore di GetSetUp, in risposta a un quesito postato da un utente su Quora, la piattaforma per acquisire e condividere conoscenze, imparare dagli altri e comprendere meglio il mondo.
Sono molti i fattori che incidono sulla salute del nostro cervello e fanno sì che si mantenga il più sano possibile con l’avanzare dell’età. Secondo la ricerca scientifica, l’istruzione e l’apprendimento migliorano le riserve cognitive, rendendo un individuo meno suscettibile agli effetti dell’età o ai cambiamenti cerebrali correlati a eventuali malattie. Tuttavia, questi non sono gli unici fattori. Ci sono molte altre cose che possiamo fare oltre a continuare a imparare per tutta la vita per rimanere in salute e mantenere il nostro cervello vispo e attivo. Non è un organo isolato dal resto del nostro corpo, per cui la salute del cervello deve essere olistica.
Ecco una serie di preziosi suggerimenti per mantenere in salute il cervello umano:
Acquistare una casa da ristrutturare può sembrare un’ottima opportunità, soprattutto quando il prezzo di partenza…
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…