Concorso+Aeronautica+Militare+aperto+a+oltre+1000+posti%2C+quando+scade+e+i+requisiti
liquida
/articolo/concorso-aeronautica-militare-aperto-a-oltre-1000-posti-quando-scade-e-i-requisiti/15311/amp/
lavoro

Concorso Aeronautica Militare aperto a oltre 1000 posti, quando scade e i requisiti

Pubblicato da
Claudio Rossi

Oltre 1000 i posti messi a disposizione dall’Aeronautica Militare. Ecco tutti i requisiti richiesti e come predisporre e presentare la domanda

“L’uomo sogna di volare” cantavano in una loro bellissima canzone i Negrita. E, in effetti, è proprio così. Da sempre, la voglia di volare è qualcosa che affascina tantissime persone. Per questo, il sogno di tanti è quello di entrare nell’Aeronautica militare. Un percorso lungo, complesso, ma anche molto formativo. Ora c’è questa possibilità: ben 1000 posti disponibili. Ecco quando scade il bando e quali sono i requisiti per parteciparvi.

Concorso Aeronautica Militare: oltre 1.000 posti disponibili – (liquida.it)

Per molti giovani appassionati di aviazione, il concorso per l’ingresso nell’Aeronautica Militare rappresenta il sogno della vita. I candidati selezionati inizieranno un percorso di formazione intensivo, caratterizzato da lezioni teoriche avanzate, addestramento pratico su velivoli avanzati e simulazioni di volo.

Ogni anno, l’Aeronautica Militare italiana apre le porte a nuovi aspiranti piloti e specialisti attraverso un concorso altamente competitivo. Questo percorso selettivo non solo richiede una formazione accademica eccellente ma anche abilità pratiche e una dedizione totale alla causa. Ed è proprio questo il caso: ecco il concorso aperto, che prevede oltre 1000 posti. Tutto quello che c’è da sapere.

Il concorso dell’Aeronautica Militare

Sono in tutto 1.050 i Volontari richiesti in ferma prefissata iniziale. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). La selezione pubblica è aperta ai civili. La procedura viene gestita dal portale concorsi del Ministero della Difesa, dove si può accedere tramite le varie forme di identità digitale.

Tutto quello che c’è da sapere sul concorso bandito dall’Aeronautica Militare – (liquida.it)

Il concorso è riservato per i nati dal 15 dicembre 1999 al 15 dicembre 2005, estremi compresi. Il concorso riguarda 1000 “ordinari”, per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata. Mentre solo 50 posti sono riservati per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”. Il primo incorporamento è previsto per mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”. Il secondo dovrebbe essere attorno settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

Ovviamente, tra i requisiti cardine quelli di sempre: dalla cittadinanza italiana alla maggiore età, passando per il grado di incensurati. Inoltre possono concorrere per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” i candidati di entrambi i sessi, in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista dalle normative vigenti. La domanda di ammissione può essere presentata dal 16 novembre 2023 al 15 dicembre 2023.

Claudio Rossi

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

2 settimane Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

2 settimane Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

2 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

2 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

2 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

2 settimane Fa