Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Calendario completo pagamento pensioni di novembre: non sarà come gli altri mesi

Per il mese di novembre il calendario del pagamento delle pensioni sarà diverso rispetto agli altri mesi. Ma cosa cambia nello specifico?

Cambiamenti in vista per il calendario del pagamento delle pensioni di novembre. Di solito, infatti, è possibile incassare la pensione o averla erogata sul proprio conto corrente già il primo giorno del mese. Novembre però in tal ottica costituisce un’eccezione, un po’ come gennaio.

Pensioni novembre
Cambia il calendario dei pagamenti delle pensioni di novembre – Liquida.it

Per il penultimo mese dell’anno, i pagamenti non cominceranno l’1 come al solito, bensì il 2 novembre. Ma a cosa si deve questo apparente ritardo? Come si legge nella Circolare Inps del 22 dicembre 2022, infatti, i pagamenti di norma vengono effettuati il primo giorno bancabile del mese. Nel caso in cui però questo coincida con una giornata festiva o non bancabile, il pagamento slitterà.

E il 1 novembre è rosso da calendario perché si celebra il giorno di Ognissanti dedicato, come lo stesso nome suggerisce, a tutti i santi della religione cristiana. Come sarà quindi nel concreto il calendario di pagamento delle pensioni di novembre? Vediamo insieme tutte le novità!

Ecco come cambia il calendario di pagamento delle pensioni di novembre: tutto quello che c’è da sapere

Come dicevamo prima quindi sarà possibile ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane la pensione in contanti a partire dal 2 novembre. Cosa prevede però nello specifico il calendario? La turnazione sarà come sempre in ordine alfabetico.

Pensioni novembre
I pagamenti saranno erogati a partire da giovedì 2 novembre – Liquida.it

Nello specifico, i turni previsti sono i seguenti:

  • Giovedì 2 novembre: cognomi dalla A alla C;
  • Venerdì 3 novembre: cognomi dalla D alla K;
  • Sabato 4 novembre (e solo di mattina): cognomi dalla L alla P;
  • Lunedì 6 novembre: cognomi dalla Q alla Z;

Tutta la turnazione quindi è slittata di un giorno a causa della festività e con la domenica, l’ultimo turno per i pagamenti sarà previsto addirittura per lunedì 6 novembre. Per quanto riguarda invece il calendario dei pagamenti di dicembre, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, non ci dovrebbero essere cambiamenti.

Stando, infatti, sempre alla circolare del 2022, l’ultimo accredito del 2023 sarà lunedì 1 dicembre, con riferimento alla pensione dello stesso mese e la turnazione in ordine alfabetico dovrebbe seguire proprio lo stesso schema previsto per il mese di novembre. Cosa dire, invece, dell’accredito della pensione nel 2024? Come ogni anno, si dovrà aspettare la circolare Inps pubblicata sempre a fine dicembre. Fermo restando che, come dicevamo prima, anche a gennaio gli accrediti non verranno erogati il primo giorno del mese perché anche in questo caso festivo.

Impostazioni privacy