Bonus+Spesa+da+382%2C00%E2%82%AC%2C+c%E2%80%99%C3%A8+confusione+tra+la+popolazione%3A+come+arriveranno+i+soldi+e+a+chi
liquida
/articolo/bonus-spesa-da-38200e-ce-confusione-tra-la-popolazione-come-arriveranno-i-soldi-e-a-chi/8239/amp/
Economia

Bonus Spesa da 382,00€, c’è confusione tra la popolazione: come arriveranno i soldi e a chi

Pubblicato da
Anna Antonucci

Arriva un nuovo bonus spesa dal valore di 382,00. Tra i cittadini, però, c’è ancora confusione: come arriveranno i soldi

Sappiamo bene che attualmente in Italia vige ancora un clima di profonda incertezza economica. Nonostante sia trascorso un anno dal conflitto tra Russia e Ucraina e nonostante si parli di riduzione dell’inflazione, il caro vita predomina. Si cerca quindi sempre il risparmio, che sia nell’ambito domestico oppure al supermercato.

Bonus spesa: ecco come verranno dati i soldi ai beneficiari-liquida.it

La maggior parte delle persone cerca sempre una via di fuga nei bonus sia dello Stato che dell’INPS. Solo così, infatti, non arrancano ad arrivare a fine mese. Molti incentivi erano relativi a dicembre 2022 ma per fortuna sono stati rinnovati a gennaio 2023. Parliamo del bonus sulla prima casa under 36 ma anche il bonus psicologico e quello della Carta Risparmio.

Questa, in particolar modo, serve per contrastare la povertà e permette di acquistare beni e servizi di prima necessità. È una card che viene caricata di circa 80 euro ogni due beni, con la quale si possono acquistare beni alimentari ma anche pagare le bollette. Ovviamente è sempre necessario rientrare in un range di ISEE. Un’altro aiuto che riguarda sempre la spesa è la Carta Rispamio Spesa che sarà attiva da Luglio.

Tuttavia, tra la popolazione vige ancora la confusione. Il bonus prevede un importo di 382,00 euro ma come arriveranno i soldi? Scopriamolo

Bonus Carta Risparmio spesa: come arriveranno i soldi?

La Carta Risparmio Spesa riguarda solo l’acquisto di beni di prima necessità. Per ricevere il bonus però, non c’è bisogno di alcuna domanda. Sono numerose le persone che se lo stanno chiedendo ma i beneficiari potranno già da luglio ritirare la carta prepagata nominale con un importo di 380 euro. Ovviamente come requisito necessario c’è quello ISEE, che non deve superare i 15.000 euro.

Carta Risparmio spesa: chi potrà riceverla? Si fa domanda?-liquida.it

Il decreto già è arrivato, ma si attende solo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, come requisito da rispettare non c’è solo l’ISEE ma anche l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della popolazione Residente. È importante sapere che i beneficiari potranno essere solo coloro che non ricevono altri sussidi, quindi Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi, Indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del Reddito, Cassa integrazione guadagni o altre integrazioni statali.

Saranno poi i comuni a ricevere dall’INPS l’elenco di tutte le famiglie beneficiarie. In ordine di beneficio, ai nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, con priorità a chi ha un ISEE più basso. Nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, sempre con priorità a chi ha reddito più basso. Infine, alle famiglie composte da almeno tre componenti con indicatore ISEE più basso.

Anna Antonucci

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

3 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

4 giorni Fa