Bonus+bollette+luce+e+gas%3A+ecco+come+avere+soldi+in+contanti+al+posto+del+bonus
liquida
/articolo/bonus-bollette-luce-e-gas-ecco-come-avere-soldi-in-contanti-al-posto-del-bonus/2298/amp/
Economia

Bonus bollette luce e gas: ecco come avere soldi in contanti al posto del bonus

Pubblicato da
Valentina Giungati

I bonus bollette sono quelli sociali che rientrano nei sistemi assistenziali per gli italiani e riguardano in modo specifico luce, acqua e gas. C’è un sistema per ottenere soldi contanti attraverso questi bonus.

Queste utenze hanno subito un innalzamento importante negli ultimi mesi e quindi il Governo ha provveduto ad adeguata copertura economica con un sostegno anche importante per le famiglie.

Come avere i bonus sulle bollette (liquida.it)

Per ottenerli bisogna avere un ISEE basso quindi il sostegno è destinato alle famiglie sotto una certa soglia. Questa agevolazione è rivolta pertanto al pagamento delle utenze domestiche ma c’è anche un modo per monetizzare questo aiuto in modo del tutto legale.

Bonus bollette: come avere i contanti

I bonus sulle bollette vengono erogati da anni quindi non sono una novità, rientrano nel pacchetto di aiuti previsti per reddito basso ma quest’anno sono diventati più corposi per dare un maggiore sostegno alle famiglie. Proprio per questo cambiamento economico è oggi possibile usufruirne in forma di soldi contanti.

bonus economici per le bollette (liquida.it)

I fondi previsti vengono detratti dal consumo e quindi dalla bolletta che normalmente riceverebbe il cliente. Se la cifra è di 200 euro e il bonus applicato è di 150 euro, l’utente pagherà solo la differenza che potrà variare da bolletta a bolletta. Tuttavia quello che cambia è proprio l’importo perché nel caso in cui vi sia un avanzo questo non viene “consumato” su quella bolletta. Se un cittadino deve pagare 100 euro ma riceve un credito di 150, avrà una disponibilità di 50 euro. Molti non sanno che questo non deve essere “perso” necessariamente ma può essere richiesto attraverso un form apposito.

Come richiedere la cifra spettante

Gli utenti possono quindi richiedere tutta la differenza spettante sotto forma di credito effettivo quindi denaro contante. Le modalità di rimborso per l’azienda sono molteplici, si va dall’accredito bancario ad un ticket che permette di recuperare i fondi attraverso i tabaccai che aderiscono al circuito (lo stesso con cui è possibile pagare le bollette ovvero Sisal). Per questa metodica la cifra massima ammessa è di 500 euro ed è molto più rapida rispetto all’accredito bancario che ha ulteriori passaggi di validazione interni. In questo modo tutto quello che non viene speso si ottiene sotto forma di soldi. Si può anche scegliere di lasciarlo in sospeso per la bolletta seguente così da cumulare la cifra e maggiorare lo sconto.

Resta escluso da questo tipo di agevolazione il canone RAI che viene versato nella bolletta elettrica ma è una voce a parte quindi non rientra nello sconto e non è nemmeno fruibile del beneficio. Il contribuente quindi ha diverse opzioni e può non solo risparmiare ma anche ottenere soldi contanti.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

2 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

3 giorni Fa