Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Avete il problema dell’umidità in casa? Ecco gli errori che sicuramente state commettendo

Se in casa hai troppa umidità è molto probabile che tu commetta uno di questi errori: rimedia subito e non sarà mai più un problema.

Sono davvero tantissime le attenzioni che ogni giorno dobbiamo avere in casa. Non solo per evitare tutte quelle situazioni spiacevoli che possono arrecarci problemi, ma soprattutto per garantirci che sia sempre perfettamente pulita ed igienizzata.

umidità in casa
Come combattere l’umidità in casa (Liquida.it)

Nonostante non sia un compito facile e che richiede abbastanza tempo, dedicarsi alle faccende di casa è una cosa a cui purtroppo non si può rinunciare. Per facilitare la questione, avere sempre ben schematizzato tutto quello che si dovrà fare, ci aiuterà ad avere sempre tutto sotto controllo. Basterà anche un piccolo planning delle pulizie e sapremo sempre cosa fare volta per volta e cosa invece poter fare più in la. Ci saranno i classici ‘servizi’ giornalieri come ad esempio la pulizia di bagno e cucina e poi quelli che invece non necessitano di cure frequenti.

Combatti l’umidità in casa evitando questi comunissimi errori

Tuttavia, molto più spesso di quello che possiamo immaginare, nonostante le dovute accortezze, avvengono degli imprevisti che vanno ben oltre la nostra volontà. Fenomeni, purtroppo, del tutto naturali che potranno mettere in pericolo sia la nostra salute che quella dei nostri cari. In questo caso specifico non possiamo non tenere presente la grande umidità che si forma in casa soprattutto nei periodi più freddi. Questo fenomeno all’apparenza innocuo, in realtà porta alla formazione di qualcosa di molto più grave: la muffa.

umidità casa
L’umidità porta alla formazione della muffa (Liquida.it)

La muffa, un fungo che si nutre di acqua per espandersi, è uno degli imprevisti più comuni che si verificano in casa. In genere parte con dei piccoli puntini di colore verde, che nel giro di poco si andranno ad espandere invadendo tutto quello che toccano e in alcuni casi (quelli peggiori) andranno a generare delle vere e proprie spore tossiche. Averla in casa non è affatto una cosa salutare e bisognerà agire immediatamente.

Per evitare la formazione della muffa si dovrà prima di tutto risolvere la questione dell’umidità in casa, sarò proprio questa infatti, a permettere al fungo di proliferare. Come fare quindi per evitare questo fenomeno? La risposta è alquanto semplice, basterà non commettere questi errori che stiamo per mostrarvi e il problema sarà risolto dalla radice. Scopriamoli insieme:

  1. Lasciare sempre le imposte leggermente aperte: soprattutto quando cuciniamo o dopo esserci lavati, aprire le finestre permetterà al vapore di uscire fuori e di non ristagnare in casa
  2. Arieggiare di rado: è vero che in questo periodo fa freddo, ma basteranno anche pochi minuti al giorno per permettere il corretto ricambio d’aria
  3. Asciugare i panni in casa: una pratica molto comune ma che non farà altro che creare umidità. Se proprio volete tenerli in una stanza, usate un deumidificatore che assorbirà tutta l’umidità in eccesso.

Basterà modificare queste piccole abitudini e la muffa sarà solo un lontano ricordo.

Impostazioni privacy