Il governo si sta impegnando molto per dare un aiuto a tutte quelle famiglie che vertono in una situazione difficile. Ma cosa sta facendo?
Molte sono le famiglie in povertà che non riescono ad arrivare a fine mese proprio perché l’inflazione e i rincari hanno fatto sì che il carrello della spesa fosse sempre più caro. Una situazione a cui è necessario trovare subito rimedio. Ed è per questo che entrano in gioco alcune misure del governo che ha intenzione proprio di aiutare questa fascia debole.
Dall’INPS arrivano le misure a sostegno delle famiglie numerose con indicazioni operative riguardo ai beni alimentari e su come poterli richiedere. Con un messaggio del 26 maggio u.s. , l’INPS da indicazioni operative per la misura introdotta con il decreto 18 Aprile 2023 relativa a “criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1 commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
Detto ciò, vediamo le indicazioni condivise dal sito dell’INPS:
I Comuni, per poter accedere, dovranno abilitarsi tramite apposito modulo da trasmettere via pec alle sedi INPS territorialmente competenti, insieme a copia del documento di identità dell’operatore per cui si deve richiedere l’abilitazione e del firmatario del modulo.
Detto modulo “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni Comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali – Dipendente o incaricato” lo si trova sul sito INPS, Moduli , Assegnazione e abilitazione PIN oppure cercando con il motore di ricerca “MV62”.
Visto il tempo ristretto, i Comuni dovrebbero richiedere velocemente la profilazione degli operatori per aver accesso alla procedura. Il link da utilizzare per poter registrare il proprio personale dedicato è: https://www.inps.it/it/it/area-telematica-inps-e-i-comuni-html.
Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…
C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…
Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…
Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…
Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…
In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…