Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Incoronazione di Re Carlo III: le curiosità che non conosci sulla cerimonia

L’incoronazione di Re Carlo III si avvicina: in programma per il prossimo sei maggio ecco dettagli e curiosità sull’evento tanto atteso.

Parte il conto alla rovescia per l’incoronazione di Re Carlo III. In programma dal sei maggio, la cerimonia sarà articolata in tre giornate di festeggiamenti in cui il protagonista assoluto sarà Carlo che vedrà ufficializzato il suo Regno: dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta, nel settembre 2020, è diventato Sovrano, indossando la Corona all’età di 70 anni.

Re Carlo: i dettagli sull'incoronazione
Re Carlo (Instagram @TheRoyalFamily) – Liquida.it

Oltre a Carlo, i riflettori saranno puntati anche su Camilla che durante l’evento vedrà ufficializzato il suo ruolo di Regina. A distanza di otto mese dalla scomparsa della Regina Elisabetta, Carlo e Camilla saranno incoronati presso l’Abbazia di Westminster, luogo in cui si sono svolte ben 39 cerimonie di incoronazione di monarchi.

Tutto inizierà la mattina del sei maggio con una processione che partirà dalle 10.20, in cui la coppia di regnanti si sposterà in carrozza, usando la Diamond Jubilee State Carriage, per raggiungere l’Abbazia di Westminster dove si terrà la cerimonia di incoronazione condotta dall’arcivescovo di Canterbury. Quest’ultimo ungerà Carlo con l’olio sacro previsto per le incoronazioni e poserà sul suo capo la corona di Sant’Edoardo. Di seguito il Sovrano si siederà sul trono con tanto di scettro e bastone con al suo fianco Camilla. L’attesissimo evento sarà trasmesso in televisione: d’altronde segna un momento storico per la Monarchia. Ecco alcune curiosità su questa importante cerimonia.

Incoronazione di Re Carlo III: le curiosità

Per quanto riguarda gli invitati dell’incoronazione di Re Carlo la lista è molto lunga, per un totale di 2 mila. Tra questi non manca Harry, che invitato dal padre, ha deciso di spostarsi dalla California a Londra per stargli vicino.

Re Carlo e Camilla: i protagonisti dell'incoronazione
Re Carlo e Camilla (Instagram @TheRoyalFamily) – Liquida.it

Scelta diversa per la moglie Meghan Makle che ha deciso di restare a Montecito per prendersi cura dei figli Lilibet Diane e Archie, troppo piccoli per fare un viaggio così impegnativo. Coincidenza particolare il fatto che il primogenito dei Duchi ribelli compie quattro anni proprio il sei maggio.

Per quanto riguarda gli altri presenti, alla cerimonia ci saranno tutti i membri della Royal Family nonché vari capi di Stato e membri di altre famiglie reali, tra cui Letizia di Spagna e il Re Felipe, Alberto di Monaco e Charlene, il Re di Svezia, Carlo Gustavo sesto con la figlia, la Principessa Vittoria di Svezia, e la Regina Matilde del Belgio.

Per quanto riguarda i ruoli, durante l’evento un particolare compito è previsto per il principino George, il primogenito di William e Kate, che sarà uno dei paggi di onore insieme ai tre nipoti e al pronipote della Regina Camilla.

Tra curiosità e dettagli, spunta un’anticipazione su cosa indosserà Kate: la Middleton sfoggerà un look blu, colore tra i suoi preferiti.

Impostazioni privacy