Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Carta d’Identità elettronica, la devi fare subito: perché non puoi più rimandare

Affrettati e completa questa procedura: ecco perché devi fare subito la Carta d’Identità elettronica e non puoi rimandare

Sono in arrivo importanti novità per semplificare le procedure di autenticazione burocratica per i cittadini italiani.

Carta d'Identità elettronica
Arriva la nuova Carta d’Identità elettronica -Ilovetrading.it

In questo contesto, è fondamentale che tu ti procuri la Carta d’Identità elettronica il prima possibile. Nel resto dell’articolo spiegheremo in dettaglio cos’è la Carta d’Identità elettronica, perché è importante e come fare per ottenerla. Quindi, se vuoi evitare inconvenienti e semplificare la tua vita, continua a leggere!

Ecco perché devi fare la Carta d’Identità elettronica

Il governo italiano sembra deciso a mandare in pensione lo SPID, a favore della nuova Carta d’Identità elettronica. Questo significa che la Carta d’Identità elettronica diventerà sempre più fondamentale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private.

È quindi importante che tu richieda la tua Carta d’Identità elettronica al più presto per non rischiare di rimanere tagliato fuori da importanti servizi online. In questo articolo ti spiegheremo in dettaglio perché è necessario farla e come procedere per richiederla. Continua a leggere per avere maggiori informazioni!

Carta d'Identità elettronica
Ecco perché sostituirà lo SPID – Liquida.it

Il Ministero dell’Interno ha comunicato che la Carta d’Identità elettronica potrà essere utilizzata per accedere in modo semplice e veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati dotati del pulsante “Entra con Cie“.

Questa decisione segue le indicazioni dell’UE, che richiede un livello di sicurezza per l’identità digitale che solo un sistema interamente controllato dal Governo può garantire. Il governo italiano sembra intenzionato a razionalizzare il sistema di identità digitale, affermando che non ha intenzione di eliminare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma di creare un unico strumento di accesso per tutti i servizi della pubblica amministrazione e per il servizio sanitario.

Il percorso di semplificazione della Carta d’Identità elettronica è iniziato già dal precedente governo. L’obiettivo è renderla compatibile con le credenziali di livello 1 e 2, oltre che con il livello 3, il più sicuro. Questo sistema richiede l’utilizzo del chip fisico abbinato a un lettore di smart card, oppure uno smartphone dotato di tecnologia Nfc.

Con i nuovi livelli 1 e 2 tutti i cittadini in possesso di Cie possono ora accedere ai servizi online in pochi passi e da qualsiasi dispositivo, semplicemente attivando una coppia di credenziali (username e password). Infine, non sarà più necessario avere la Carta di Identità Elettronica fisica, in quanto sono sufficienti il codice PUK e il numero di serie della Cie consegnati dal comune in fase di richiesta della carta.

Impostazioni privacy