Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Entrano gratis sul tuo wi-fi e tu paghi caro: occhio alla truffa | Non si può stare tranquilli

Se ti rendi conto che qualcuno è entrato gratis sul tuo wi-fi, fermati un attimo: esiste un modo per scoprirlo e trovare una soluzione.

Può capitare di rendersi conto che la propria connessione internet diventa improvvisamente lenta. Quando ciò accade purtroppo potrebbe essere accaduta una cosa molto spiacevole.

Wi Fi telefono
La truffa del wi fi (Liquida.it)

Qualcuno, infatti, potrebbe essere entrato nel tuo Wi-Fi e potrebbe quindi usarlo a tua insaputa. Come fare per evitare che ciò accada? Ecco alcuni trucchi che potrai utilizzare.

Scopri se qualcuno ha rubato il tuo Wi-Fi

Rubare un Wi-Fi è possibile eccome: nessuno può ritenersi davvero al sicuro al 100%. Questo rappresenta un duplice problema: da un lato potrebbe mettere a repentaglio la nostra sicurezza, dall’altro potrebbe causare dei rallentamenti e renderci davvero difficile navigare in rete.

Sia chiaro: scollegare oppure spegnere tutti i dispositivi in casa e poi vedere se la lue del segnale wireless è ancora accesa potrebbe non bastare. Quindi ecco alcune dritte che ti potrebbero tornare utile per scoprire se qualcuno ha rubato il tuo Wi-fi e come fare per “riprendertelo”.

Ecco tutti i metodi

Il primo metodo per capire se qualcuno sta rubando il suo Wi-Fi è utilizzare alcune app. Ne esistono varie, ma una molto celebre si chiama proprio rilevatore di ladri Wi-Fi, è facilissima da scaricare ed è progettata proprio per essere rapida ed efficace. Questa, infatti, ti mostrerà esattamente quanti dispositivi sono connessi con il tuo router e così potrai identificare i dispositivi che non ti appartengono.

Wi-Fi truffa
Attenti al wi-fi, truffa (Liquida.it)

Il secondo è controllare i registri dell’amministratore del tuo router. Per farlo devi solo digitare 192.168.1.1 o 192.168.2.1 nella barra degli indirizzi, effettuare l’accesso, individuare la pagina che elenca i Media Access Control collegati al tuo computer. Lì potrai contare il numero di dispositivi connessi a Internet e capire quindi se qualcuno sta rubando la tua connessione.

C’è comunque poi da aggiungere che potresti anche rafforzare la sicurezza del tuo Wi-Fi, aggiungendo una password se non c’è e cambiando nome e password del router.

Infine, puoi servirti della crittografia di rete wireless più potente disponibile per i consumatori (che attualmente è WPA3).

Detto ciò, una volta capito che c’è un estraneo sul tuo Wi-Fi, cosa puoi fare? Potresti cambiare semplicemente la password ad esempio, così tutti i dispositivi verranno espulsi dalla rete automaticamente: in questo modo, inoltre, scoraggerai gli utilizzatori occasionali. In alternativa, potresti usare il cosiddetto Filtro MAC, così da aggiungere i numeri dei “ladri” a un elenco di dispositivi bloccati.

Impostazioni privacy