Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo esperimento, topi nutriti con Coca-Cola e Pepsi: il risultato è inquietante

Gli effetti collaterali delle bibite gassate sono stati messi in evidenza da diversi studi. Ciò che è emerso dal recente esperimento effettuato sui topi ha portato in luce un aspetto a dir poco strabiliante. Il risultato ha sorpreso tutti.

Coca-Cola e Pepsi sono le bibite più famose al mondo. In particolare la prima, inventata nel 1886 dal farmacista John Stith Pemberton. Nata come medicinale contro il mal di testa e la spossatezza, presto ha riscosso un enorme successo diventando la bevanda preferita di milioni di persone. Anche la seconda è stata ideata da un farmacista, Caleb Bradham, che nel 1903 ha fondato la Pepsi-Cola affermandosi come il principale rivale della Coca-Cola. Negli anni le due bevande hanno attirato diverse critiche, molte delle quali legate ai loro effetti collaterali. Un nuovo esperimento ha messo in luce un aspetto strabiliante.

I risultati dell'esperimento sui topi nutriti con Coca-Cola e Pepsi
Topi nutriti con Coca-Cola e Pepsi, l’inquietante risultato dell’esperimento – liquida.it

Coca-Cola e Pepsi non sono certamente le uniche bibite ad essere state condannate dalla comunità scientifica. Più in generale, è stato riscontrato come il consumo eccessivo di bevande gassate e zuccherate si colleghi a diverse conseguenze negative sull’organismo. Tra queste possiamo menzionare la comparsa di carie e l’aumento del livello di zuccheri nel sangue, con il correlato pericolo di sviluppare diabete e obesità. La caffeina, inoltre, può causare insonnia, aumento del battito cardiaco e mal di testa, oltre che dare dipendenza.

I risultati dell’esperimento

Recentemente alcuni studiosi hanno deciso di testare gli effetti di Coca-Cola e Pepsi sui topi. L’esperimento è stato svolto sulla scia di altre indagini che hanno messo in luce le conseguenze disastrose delle due bevande sull’apparato cognitivo delle cavie. La nuova ricerca ha evidenziato un aspetto totalmente sorprendente. Gli esperti hanno diviso i roditori in gruppi.

Gli incredibili effetti di Coca-Cola e Pepsi sui topi
liquida.it

Al primo sono state somministrate Coca-Cola e Pepsi per 15 giorni, mentre al secondo sono state fornite bibite gassate mescolate ad acqua per il 50%. Altri topi ancora hanno consumato solamente acqua. Il risultato ha lasciato gli esperti a bocca aperta. I roditori a cui sono state somministrate Coca-Cola e Pepsi allo stato puro hanno manifestato un curioso aumento della dimensione dei testicoli.

Il diametro di questi ultimi è cresciuto in un modo decisamente notevole rispetto a quanto riscontrato nei topi che hanno bevuto le bibite diluite o in quelli del gruppo di controllo. Anche il livello di testosterone è andato incontro ad un’impennata. Quanto emerso è sicuramente interessante e secondo i ricercatori che hanno effettuato l’esperimento – pubblicato su Acta Endocrinol – sarà sicuramente di aiuto nello studio degli effetti esercitati dalle bevande gassate sulle funzionalità riproduttive.

Impostazioni privacy