WhatsApp sta per cambiare faccia: la scoperta che spiazza gli utenti

Le nuove Community, prossime al rilascio, stanno per cambiare WhatsApp. L’ultima scoperta ha sorpreso molti utenti.

Finora la più grande novità di WhatsApp, quella rilasciata a livello globale, è stata a conti fatti una sola. Grande. Grossa. Sostanziale. La possibilità di modificare un messaggio inviato, entro e non oltre il quarto d’ora come deadline. Ma c’è dell’altro.

WhatsApp sta per cambiare faccia: la scoperta che spiazza gli utenti
Novità per WhatsApp con le community – Liquida.it

Qualcosa che va ben oltre Material Design 3, con la quale WhatsApp ha intenzione di cambiare la schermata delle Impostazioni dell’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo, tramite l’applicazione di nuovi elementi caratteristici e identificativi.

Le nuove Community saranno l’altra grande attrazione partorita dalla mente geniale di Mark Zuckerberg. Strumento che WhatsApp ha intenzione di sviluppare continuativamente, cambiando nel corso del tempo caratteristiche e feature sulla base dei feedback dell’utenza.

Una peculiarità dell’amministratore di una Community

Dopo aver introdotto le icone di aggiornamento per le Community e quelle relative ai gruppi collegati con l’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.23.13.12 disponibile adesso sul Google Play Store, WhatsApp sta ora implementando un’interfaccia ottimizzata per le schede delle community. La funzione è già disponibile per alcuni beta tester, a testimonianza dell’intenzione di Mark Zuckerberg e del team di WhatsApp di affrettare il processo di rilascio.

Come cambia faccia WhatsApp con le Community
Come cambia faccia WhatsApp – Liquida.it

L’obiettivo dell’applicazione numero uno al mondo è quello di migliorare l’interfaccia per le schede delle community. Anche se non fa parte del progetto di evoluzione dell’app inerente a Material Design 3, questo progetto mira a fornire agli utenti una comprensione più chiara dei vantaggi e delle funzionalità offerte dalle Community.

Come rivelato dagli screen del sempre ben informato WABetainfo, la nuova interfaccia apparsa è rivolta all’utente che non si è unito a nessuna “comunità”. In sostanza si tratta di una pagina informativa e pubblicitaria su questa nuova feature di Whatsapp. In questa viene spiegato di fatto cosa sono le Community e ogni utente ha la possibilità di entrare in una di quelle già esistenti e aperte al pubblico.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, le Community offrono un modo conveniente per rimanere in contatto con numerosi gruppi all’interno di uno spazio unificato. Sono praticamente dei gruppi tematici, che nascono per uno scopo ben preciso: riunire tutti quei membri legati da un qualche senso di appartenenza a un determinato concept, e permettere tra questi una comunicazione più diretta, facilitando la ricezione di annunci importanti dall’amministratore della comunità.

Chiunque nella community può unirsi a quei gruppi elencati nella nuova pagina – attualmente disponibile solo per i beta tester che possono accedere alla versione 2.23.12.13 per Android – con un paletto. L’amministratore della community può limitare temporaneamente chi può unirsi a un determinato gruppo collegato alla community, nel caso in cui abbia abilitato l’opzione di approvazione di nuovi partecipanti rilasciata con l’aggiornamento 2.23.6.9 di WhatsApp per Android . In questa situazione, l’utente dovrà attendere l’approvazione manuale per unirsi al gruppo.

Impostazioni privacy