Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Vinci la timidezza per sempre con questi trucchi dello psicologo e riprenditi la vita

Vuoi vincere per sempre la timidezza? Con questi semplici trucchetti dello psicologo sarà una vera passeggiata!

La timidezza è una caratteristica che accomuna molte più persone di quante possiamo mai immaginare. Quest’ultime appaiono distanti e isolate dalla ‘realtà’, tendono a non avere contatti con il mondo esterno, per cercare di non interagire con gli altri.

Eliminare la timidezza con questi trucchi
Come poter eliminare la timidezza (Liquida.it)

Essere timido è un aspetto del carattere che si accentua con il tempo: più si va avanti con l’età, più questo fenomeno tende a manifestarsi e alle volte a incidere anche ‘negativamente’ sulla nostra vita.

Dunque, come si può risolvere? Cosa serve per vincere la timidezza? Oggi vi sveleremo alcuni trucchi dello psicologo, molto efficaci, che vi faranno riprendere in mano la vostra vita in men che non si dica.

Pronti a vincere finalmente la timidezza? Ecco i consigli dello psicologo

Come ben sappiamo, e come abbiamo anche accennato precedentemente, la timidezza non è certo un tratto del carattere insito sin dalla nascita, ma si sviluppa con il tempo. Il cervello di un bambino è un quaderno bianco, dove è ancora tutto da scrivere. Ecco perché la timidezza può essere ‘inculcata’ attraverso esempi ‘sbagliati’, dettati dalla famiglia, dagli amici o dalla scuola.

Consigli per eliminare la timidezza
I consigli dello psicologo per eliminare la timidezza (Liquida.it)

Ovviamente, se non la si supera in tempo, può diventare davvero ‘pericolosa’. Ad esempio, molte persone timide, possono diventare vittime dei bulli. Per questo e per molti altri motivi, c’è bisogno di allontanarla il prima possibile.

Il modo per farlo è sicuramente seguire i consigli degli psicologi. Vediamo insieme quali sono (vedi anche alcuni consigli sulla timidezza e vergogna):

  • Imparare dai propri errori: la prima cosa che bisogna fare è non ripetere sempre gli stessi errori del passato, ma imparare da essi. Ciò significa che se una situazione che si è presentata ci ha creato un grande disagio e ci ha fatti sentire fuori luogo, non bisogna risentirsi allo stesso modo semmai dovesse ripresentarsi. Ma prendere in mano la situazione ed affrontarla a testa alta.
  • Affrontare le situazioni con grinta: abbiamo detto, precedentemente, che spesse volte le persone più timide sono quelle che facilmente vengono prese di mira. Per evitare che ciò accada, bisognerebbe riscattarsi in qualche modo: affrontare chi ci fa del male, con tranquillità, grinta e sempre a testa alta. In questo modo vinceremo la timidezza e anche il bulletto che ci perseguita.
  • Credere in se stessi: il primo passo per poter affrontare al meglio la timidezza è sicuramente credere di più in se stessi. Autoconvincersi che gli altri non sono migliori di noi, che non sono perfetti e che anche loro hanno dei difetti. Avere una forte autostima aiuterà tantissimo a superare la timidezza e soprattutto a credere in se stessi.
Impostazioni privacy