Veronica Gentili, dove l’abbiamo (già) vista prima dei programmi televisivi

Prima di diventare una delle giornaliste e conduttrici più apprezzate d’Italia, Veronica Gentili era già famosissima.

Oggi è una delle giornaliste televisive più apprezzate d’Italia. Donna bellissima e competente, che ci guida alla comprensione delle tematiche più complesse di politica, cronaca e società. Parliamo evidentemente di Veronica Gentili: ma sapete che non ha sempre fatto la giornalista? Era famosissima anche prima della televisione.

Veronica Gentili, un passato famoso prima del giornalismo
La carriera giornalistica di Veronica Gentili foto: Instagram @veronicagentili – (liquida.it)

Oggi, dicevamo, è un volto notissimo della televisione, con le sue trasmissioni sulle reti Mediaset. Lei che ha iniziato il proprio percorso professionale nel giornalismo nel 2015, al “Fatto Quotidiano”. Negli anni, comunque, lega il proprio nome alla televisione, in particolare a Rete 4, dove ha condotto e conduce diverse trasmissioni di taglio politico. Da “Stasera Italia” a “Controcorrente”, passando per “Buoni o Cattivi”.

Non tutti sanno che Veronica Gentili è la sorellastra di Alessandro Vespignani, docente di fisica, informatica e scienze della salute presso la Northeastern University di Boston e direttore e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-technical System, figlio di Netta e del suo precedente marito, il celebre pittore Renzo. Abbiamo imparato a conoscere Vespignani soprattutto nei difficili anni di pandemia da Covid-19.

È una delle poche cose che sappiamo della vita privata di Veronica Gentili, che, sul punto, è molto riservata. Scavando nel passato della bravissima giornalista e conduttrice, però, siamo riusciti a scoprire che la popolarità meritatissima che ha oggi arriva solo dopo un’altra carriera molto interessante portata avanti in giovane età.

Veronica Gentili: famosissima già prima della televisione

Eh già, la prima passione di Veronica Gentili è infatti la recitazione, che pratica non in maniera amatoriale, ma con la bravura di sempre. Si diploma infatti all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006. Una formazione che le consente di recitare in teatro con lavori e compagnie di grande pregio.

Veronica Gentili quando faceva l'attrice
Veronica Gentili ai tempi della sua precedente carriera foto: Instagram @veronicagentili – (liquida.it)

Dal 2006 al 2013 oltre al teatro è stata nei cast di 16 tra lungometraggi, corti, fiction e serie televisive. Esattamente, Veronica Gentili prima di diventare la giornalista affermata che è oggi, ha fatto l’attrice e l’ha fatto anche su ottimi livelli.

La ritroviamo infatti nel cast di film molto importanti fino a un decennio fa, ecco qualche titolo: “Come te nessuno mai”, di Gabriele Muccino, “L’isola dell’angelo caduto”, di Carlo Lucarelli e “Vinodentro”, di Ferdinando Vicentini Orgnani. Recita anche in fiction e serie televisive di grande successo: da “Don Matteo”, con Terence Hill, passando per “Il Commissario Rex” e la serie “Romanzo Criminale”, tratta dal romanzo del magistrato Giancarlo De Cataldo, che ripercorre l’epopea della Banda della Magliana. Conoscevate questo aspetto molto particolare della vita di Veronica Gentili?

Impostazioni privacy