Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Unghie mani e piedi: allarme funghi, come verificare e come risolvere senza fatica

Avete la paura costante di contrarre dei fastidiosissimi funghi alle dita delle vostre mani e dei vostri piedi? Ecco la soluzione per voi.

Il tanto atteso momento dell’estate sembra essere arrivato per tutti. Ma ora la domanda più importante che ci viene da porci è se siamo davvero pronti ad affrontare questa stagione. Infatti chi non ama molto l’inverno e il freddo, ha comunque la possibilità di coprirsi e nascondere dei difetti fastidiosi del proprio corpo. Però quando arriva l’estate e ci si comincia ad alleggerire, ecco che bisogna risolvere ulteriori problemi che escono allo scoperto inevitabilmente.

allarme batteri funghi mani e piedi: come liberarsene
I funghi sono formazioni di batteri e microrganismi (ansafoto-liquida.it)

Infatti, uno di questi problemi è rappresentato di certo dalla presenza invadente dei funghi, che di solito  preferiscono nascere e formarsi sulla superficie delle unghie delle mani e dei piedi. I funghi, in effetti, non hanno una stagione preferita per venire fuori, però mentre d’inverno è estremamente più facile nasconderli agli occhi degli altri, d’estate diventa impossibile celarli, soprattutto perché si usa indossare delle scarpe aperte, per permettere al piede di respirare nel modo più diretto e semplice. Ma comunque dobbiamo prestare molta attenzione ai funghi, vediamo in che modo.

In che modo possiamo eliminare il problema dei funghi sulle unghie di mani e piedi?

Come abbiamo accennato, i funghi possono essere un campanello d’allarme, perché quando si formano, non sono soltanto molto fastidiosi, ma potrebbero rivelarsi anche pericolosi, perché soprattutto se non vengono curati nel modo giusto, c’è la possibilità che degenerino in infezione, in particolar modo nell’onicomicosi. Se infatti notiamo che le nostre unghie stanno progressivamente mutando colore, diventando bianche o gialle, potrebbero essersi ammalate.

allarme funghi mani: no umidità
L’umidità può essere una delle principali cause della formazione dei funghi sulle mani (ansafoto-liquida.it)

Potrebbe esserci una tendenza genetica a contrarre i funghi, magari per un fattore ereditario. Esistono varie tipologie di funghi ma tutte hanno la caratteristica di essere un agglomerato di organismi microscopici, che principalmente si nutrono della superficie dell’unghia e ci rimangono attaccati, formandosi quindi una specie di casa, dove vivono e si nutrono.

Il fattore umidità è una delle principali cause della formazione e della diffusione dei funghi. Ecco perché bisogna fare molta attenzione quando ci si fa il bagno sopratutto in piscina, ma anche quando si fa sport in palestra e i piedi sudano molto nelle scarpe chiuse. Fate attenzione anche a quando fate la manicure, usate dei prodotti non invasivi e non strappatevi i piccoli strati della pelle con le mani.

Evitate di camminare a piedi nudi per troppo tempo, perché ci sono molti batteri sui pavimenti. Potete utilizzare anche dei buoni prodotti naturali per i piedi, tra cui degli oli essenziali profumati, da spalmare dopo il lavaggio quotidiano. Non lasciate scoperti gli spazi aperti tra le dita, per evitare che si accumuli lo sporco nelle intercapedini.

Impostazioni privacy