Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Truffe romantiche: come salvarsi dal catfishing e a cosa stare attenti quando si conosce qualcuno on line

In un mondo sempre più interconnesso, coltivare relazioni attraverso i social è diventato sempre più comune.

Niente più scarpetta di cristallo, mela avvelenata, carrozza incantata o una torre alta del mezzo del nulla. Oggi il principe azzurro, o la principessa, si trova online. Del resto, con l’avvento dei social media, delle app di incontri e delle varie piattaforme di messaggistica, molte persone hanno trovato così il loro compagno di vita. Un po’ per curiosità, un po’ per caso, molti hanno iniziato e vissuto delle relazioni felici pur non incontrando il proprio partner faccia a faccia, almeno inizialmente.

Come salvarsi dalle truffe romantiche
Oggi è comune iniziare relazioni online, ma bisogna stare attenti al catfishing (liquida.it)

Per quanto queste possano essere delle belle favole comprovate da migliaia di esperienze positive, non sempre le cose vanno così. Il pericolo delle truffe e del catfishing è sempre dietro l’angolo. Quando parliamo di catfishing, parliamo di persone che si fingono di essere qualcun altro con l’intento di estorcere denaro o informazioni personali. Addirittura, qualcuno lo fa per il semplice piacere di ingannare gli altri.

Può succedere anche a te? I campanelli d’allarme del catfishing

Molto spesso, quando si parla di questo genere di truffe online, si è convinti di non poterci mai cascare. Ci si crede troppo furbi e intelligenti. In realtà, il catfisher è una persona molto abile a sedurre e a manipolare la sua vittima. Potremmo pensare di non cadere mai nella sua trappola, ma invece potremmo farlo senza nemmeno accorgersene.

Tutti noi, nella vita, passiamo periodi più o meno bui in cui abbiamo a che fare con la solitudine. In un periodo del genere potremmo essere particolarmente vulnerabili ed emotivamente più deboli. Questo potrebbe spingerci a cercare conforto online. Non c’è niente di male nell’avere un periodo no e a cercare aiuto. Ma è proprio in questo periodo che i truffatori attaccano le loro vittime.

I campanelli d'allarme del catfishing
Tra i campanelli d’allarme del catfishing c’è la richiesta di denaro (liquida.it)

Non bisogna sottovalutare l’abilità di queste persone. Ci vuole tempo e molti sforzi per costruire una falsa identità. Si utilizzano delle foto attraenti, si raccontano storie coinvolgenti e preferibilmente problematiche, in modo tale da catturare l’attenzione delle vittime e creare una sorta di legame emotivo.

Ma quali sono i campanelli d’allarme che indicano la presenza di un catfisher? Il più delle volte questi truffatori si dichiarano innamorati e mostrano un’attenzione eccessiva troppo presto. Dopo poco tempo, infatti, si comportano come se fossero i protagonisti di Romeo e Giulietta. Questo potrebbe essere una tecnica per manipolare le emozioni della vittima.

Un altro chiaro campanello d’allarme è la richiesta di denaro. Il fine di queste truffe, il più delle volte, è quello di estorcere soldi. Inventando storie tristi o situazioni di emergenza, possono chiedere alla vittima, anche con particolar insistenza, di accreditare dei soldi sui loro conti.

Hai provato a chiedere alla persona che hai conosciuto online di incontrarvi dal vivo? Bene, se ha rifiutato, molto probabilmente questa persona non esiste oppure sta nascondendo qualcosa. Sarebbe il caso di indagare con una ricerca online sull’identità di questa persona.

Chi cade in queste trappole potrebbe vergognarsi e sentirsi stupido. In realtà, nel solo 2021 sono state più di 300 le persone che hanno denunciato una situazione del genere. In una situazione così dolorosa bisogna cercare aiuto, senza alcuna vergogna.

Impostazioni privacy