Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Test personalità: cosa vedi per primo? La risposta rivela se sei una persona pragmatica o idealista

Non sempre è facile giudicare se stessi, se vuoi scoprire come sei davvero svolgi questo test: sei una persona pragmatica o idealista?

La definizione del sé è materia per la psicologia e per la filosofia, chi può dire infatti con assoluta certezza di aver capito tutto su se stesso? Siamo consapevoli di ciò che realmente pensiamo, di come agiremmo qualora ci trovassimo in un luogo ed in un contesto differente? Saremmo le stesse persone che siamo oggi qualora fossimo nati in una condizione sociale differente? E se fossimo cresciuti con altre persone? Se le nostre esperienze di vita fossero state opposte a quelle fatte?

Sei pragmatico o idealista?
Che tipo di persona sei? Conosci fino in fondo il tuo vero io? – Liquida.it

La verità è che non possiamo scindere del tutto il nostro io dal nostro vissuto e non possiamo sapere con assoluta certezza se la persona che siamo diventati sarebbe stata la stessa in qualsisi scenario possibile. Siamo l’insieme delle esperienze vissute, dei condizionamenti sociali che ci impone la società. Per quanto senso critico possiamo aver sviluppato nel corso degli anni, non saremo mai in grado di essere qualcosa di altro o di distaccato da ciò che viviamo nel quotidiano.

Forti di questa consapevolezza potremmo dire che non esiste un vero io, ma che l’io che è in continuo fieri e si modifica nel corso del tempo è ciò che di più simile abbiamo alla “verità”. La ricerca di se stessi risulta dunque un esercizio di stile, un lavoro etico e filosofico, intimista ed esistenziale che non ha fine e non è possibile rinchiudere in una semplice definizione né tantomeno in un unico istante.

Non sempre si arriva alla consapevolezza dell’indefinibilità dell’essere ed è logico che ciascuno di noi aspiri a conoscersi meglio, più in profondità. Questo bisogno diventa spasmodico nel momento in cui si vive un momento complicato, un momento in cui tutto sembra andare contro e nulla sembra funzionare davvero. Siete alla ricerca del vostro vero io? Volete conoscere chi siete realmente in questo momento della vostra vita? Allora il test di oggi può esservi d’aiuto, quantomeno a darvi una traccia dalla quale partire per la vostra ricerca.

Test della personalità, ciò che vedi per primo indica che tipo di persona sei

In base al ragionamento che ci ha portato fin qui, è forse superfluo sottolineare come la definizione che troverete non vuole essere un’etichettatura, ma una base di partenza per la vostra riflessione. Ciò che verrà indicato è la vostra tendenza nell’affrontare la vita, il che è già una chiave di lettura per molti aspetti del vostro quotidiano e anche per il modo in cui affrontare impegni, ostacoli e difficoltà. Non vi resta altro da fare che osservare l’immagine che si trova ad inizio articolo e indicare ciò che vedete prima: il peperoncino o la matita?

Sei pragmatico o idealista?
Cosa hai visto per primo? La risposta rivela chi sei veramente nella vita – Liquida.it

Peperoncino

Chiunque abbia visto per prima un peperoncino è una persona pragmatica. Siete persone analitiche e realiste che valutano ogni cosa cercando l’aspetto razionale e logico, motivo per cui amate sottoporvi a prove quotidiane. Tale tendenza si riverbera anche nelle vostre relazioni sociali, affrontate il rapporto come una problema da risolvere, per il quale ci vuole pazienza e per cui c’è sempre una soluzione per risolvere il conflitto o le problematiche che emergono. Non avrete fretta di esprimere giudizi su chi conoscete, vi prendete il tempo necessario per conoscere e valutare la persona che avete di fronte. Ovviamente questo vostro modo di essere vi rende degli ottimi problem solver.

Matita

Chiunque abbia visto prima la matita è un idealista, un sognatore, qualcuno che non può essere rinchiuso in uno schema, frenato da regole o imbrigliato dal sistema. Siete guidati dalla vostra fantasia e dalla vostra creatività, ogni cosa che osservate intorno a voi è fonte d’ispirazione e potrebbe farvi venire un’idea geniale. Per quanto riguarda il rapporto con le altre persone, tendete a cercare una connessione profonda con chiunque vi stia intorno, così da rendere la conversazione il più interessante possibile. Siete persone leali e sensibili, ma fuggite nel momento in cui la relazione sembra voler soffocare la vostra necessità di libertà. Non vi piace seguire i consigli e gli indirizzi dati dagli altri, siete voi gli artefici del vostro destino.

Impostazioni privacy