Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Test della candela, questo sta facendo ammattire il web: tu sai risolverlo?

Oggi vi proponiamo un test di logica che ha mandato in confusione tantissimi utenti web: sarete in grado di risolverlo o vi bloccherete?

Quando andavate a scuola eravate bravi a risolvere i problemi matematici? Si tratta di quesiti in cui vi viene descritta una situazione comune e in cui bisogna utilizzare il ragionamento per arrivare ad una soluzione. Per alcuni di essi potrebbe essere necessario fare dei calcoli matematici, ma i problemi di logica generalmente possono essere risolti anche se non si possiedono nozioni approfondite in questa materia.

Test di logica: riesci a risolverlo?
Questo test ha mandato in confusione il web: riesci a risolverlo in 30 secondi? – Liquida.it

Il test che vi sottoponiamo oggi è proprio di questo tipo. Il vostro compito è analizzare la situazione che vi viene descritta in base alle informazioni che vi vengono date. Come spesso accade in questa tipologia di problemi, l’indizio chiave per la soluzione si trova tra le informazioni che vi vengono fornite. Insomma se sarete attenti non vi servirà molto tempo per trovare la risposta al quesito.

La situazione iniziale è la seguente: un gruppo di amiche decide di festeggiare il compleanno di una di loro, organizzandole una festa a sorpresa. Ovviamente tra gli elementi costitutivi della festa ci sono anche una torta e delle candele che la festeggiata dovrà spegnere.

La sorpresa si terrà nel giardino di Lucrezia e la festeggiata è la più piccola del gruppo e si chiama Chiara. Le ragazze vogliono che tutto sia perfetto e dunque si riuniscono qualche ora prima a casa di Lucrezia per fare delle prove ed essere pronte per quando Chiara le raggiungerà.

Test delle candele: riesci a risolverlo?

Le giovani amiche sanno che le quattro candele che hanno acquistato hanno una durata massima di tre ore. Una di loro, Rebecca, decide di accenderne due per verificare che la durata sia effettivamente quella indicata nella scatola. Tuttavia si trovano all’aperto in una giornata autunnale e la prima delle due candele accese si spegne dopo mezz’ora a causa di un colpo di vento. La seconda si spegne un’ora più tardi.

Soluzione test candele
La soluzione a questo test di logica è più semplice di quanto possa sembrare – Liquida.it

Terminate le prove, le ragazze decidono di accendere le due candele rimaste affinché queste possano durare finché Chiara non le avrà raggiunte. Evidentemente adesso hanno tutte le informazioni che servivano loro. Dopo quanto tempo si spegneranno le due candele se non ci saranno altri colpi di vento?

– Dopo due ore
– Dopo tre ore
– Dopo un’ora e mezza
– Dopo sette ore e mezza
– Dopo otto ore

Prima di farvi scoprire se avete risposto in maniera corretta vi ricordiamo che avete solo 30 secondi di tempo per arrivare alla risposta esatta e che la soluzione è solo una.

Soluzione

Se siete giunti sin qui significa che siete convinti di avere la risposta esatta o che non avete idea di quale sia. Come vi abbiamo suggerito all’inizio, in realtà il test era molto semplice e conteneva la risposta nelle premesse. Ci viene detto infatti che le ragazze sanno che la durata massima delle candele è di tre ore. Dunque se non ci sono colpi di vento o pioggia, le candele si consumeranno completamente dopo tre ore.

Impostazioni privacy