Test+del+semaforo%2C+se+vedi+il+rosso+%C3%A8+colpa+del+tuo+cervello%3A+perch%C3%A9+succede
liquida
/articolo/test-del-semaforo-se-vedi-il-rosso-e-colpa-del-tuo-cervello-perche-succede/624/amp/
Curiosità

Test del semaforo, se vedi il rosso è colpa del tuo cervello: perché succede

Pubblicato da
Gianlorenzo

Di che colore vedete il semaforo nel video in calce all’articolo? Se lo vedete rosso è colpa del vostro cervello: il motivo

Siete amanti dei test visivi e dei rompicapo? Se la risposta è sì non vi resta altro che mettervi alla prova in questa entusiasmante prova che vi lascerà a bocca a aperta.

Test del semaforo, ecco come il nostro cervello ci inganna – Liquida.it

In calce all’articolo troverete un video postato dal noto illusionista Dean Jackson in cui si nota un semaforo. Si tratta di una vera e propria illusione ottica che ha mandato fuori di testa tutti coloro che hanno tentato di risolvere il test.

La luce superiore del semaforo, di primo acchito, pare essere rossa: non è vero? Ebbene la luce non è rossa ma non è altro che grigia. Perché allora pare essere di colore rosso? La spiegazione la troverete nelle prossime righe, così come il video da visionare.

Test del semaforo, ecco perché la luce sembra rossa

Nel video il nostro cervello ci inganna e ci “convince” che la prima luce sia rossa. E’ lo stesso illusionista a spiegare il motivo: “È il vostro cervello che fa gli straordinari per convincervi del rosso. Non c’è nessun rosso. Se lo vedete è perché avete ancora del ciano nel vostro campo visivo”. 

La spiegazione in merito al test del semaforo – Liquida.it

Come mai si verifica tutto ciò? Nella parte posteriore dell’occhio umano si trova il fotorecettore. Sono le cellule che rispondono allo stimolo della luce e che ci permettono di vedere le cose. I fotorecettori sono di due tipologie: o bastoncello o cono. I primi sono sensibili al movimento e vengono utilizzati per vedere di notte, i secondi – invece – ci permettono di rilevare i colori

Gli esseri umani hanno tre tipologie differenti di cellule coniche e per questo noi tutti siamo capaci di percepire i colori rosso, verde e blu. Il ciano è sia verde che blu, quindi il filtro non permette la visualizzazione del colore rosso.

Svelato, di conseguenza, il motivo per cui la prima luce del semaforo ci sembra essere rossa. Di seguito il video e la spiegazione in lingua inglese dell’illusionista Dean Jackson. Volete mettervi alla prova con un altro test? Se la risposta è affermativa non vi resta altro che cliccare QUI per essere trasportati in un’altra bellissima sfida.

@beatonthebeeb #opticalillusion #opticalillusions #mindgame #mindgames #complementarycolors #colours ♬ Will to Live – Jacob Yoffee
Gianlorenzo

Articoli Recenti

Come l’architettura degli uffici influenza la nostra produttività

L'articolo esplora come l'architettura degli uffici influenzi il pensiero e la produttività, sottolineando l'importanza di…

4 giorni Fa

Ecco il “WhatsApp cinese”: sono identici, ma con una sola grande differenza

Avete mai sentito parlare della versione cinese di WhatsApp? Ecco qual è l'app di messaggistica…

4 giorni Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

4 giorni Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

4 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

5 giorni Fa

Legge 104 e licenziamento del caregiver: la sentenza cambia tutto

Legge 104, niente più dubbi sulla legittimità o meno del licenziamento del caregiver. La Suprema…

5 giorni Fa