Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Tarme, è allarme: ecco come eliminarle facilmente da tessuti e non solo | Salva la tua casa

Pericolo tarme in casa? Ecco diversi rimedi per eliminarle facilmente: salva i tuoi vestiti e i tuoi tessuti

Tra gli insetti più fastidiosi che possono entrare nelle nostre case ci sono senza ombra di dubbio le tarme. Questi minuscoli esserini possono provocare ingenti danni ai nostri capi d’abbigliamento ed ai tessuti in generale.

Rimedi contro le tarme
Tarme, è allarme: ecco come eliminarle facilmente da tessuti e non solo – Liquida.it

Il loro habitat naturale sono gli armadi o i cassetti, questo perché si nutrono principalmente di lana, cotone e seta. Le tarme adulte, come noto, depongono le uova nei pressi dei nostri vestiti, per tale motivo ci ritroviamo con dei buchetti piuttosto visibili sui nostri capi.

Oltre ai noti prodotti anti-tarme presenti nei negozi, è possibile sbarazzarsi di questi insetti anche con dei rimedi naturali. Vediamone alcuni.

Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare facilmente le tarme

La lavanda è sicuramente uno dei rimedi naturali più efficaci contro le tarme. Le foglie e i fiori della lavanda producono un profumo decisamente delicato e profumato per noi, ma tossico per le tarme. Come utilizzarlo per allontanarle? Depositate dei sacchetti contenenti lavanda negli armadi e nei cassetti in cui sono sistemati i vestiti.

Rimedi contro le tarme
I rimedi naturali per eliminare facilmente le tarme: salva i tuoi vestiti e non solo – Liquida.it

Un altro rimedio da utilizzare è il cedro. Questo legno è caratterizzato da un profumo forte e deciso che si dimostra totalmente nocivo per le tarme. Spesso viene usato come repellente naturale. Come si usa? Sotto forma di olio essenziale. Prendete un batuffolo di cotone e imbevetelo con l’olio essenziale di cedro, dopodiché depositatelo negli armadi.

Anche i chiodi di garofano sono utilizzati per scacciare via le tarme. Il procedimento è sempre lo stesso: occorre metterli in un sacchetto e posizionarli nei cassetti o negli armadi. Il rimedio più efficace in assoluto, però, consiste nell’utilizzare la cannella. É possibile utilizzare sia le stecche che la polvere da mettere nei sacchetti che poi vanno sistemati negli armadi.

Ricordiamo, infine, che è sempre opportuno prevenire la comparsa di tarme negli armadi lavando i vestiti ad ogni cambio di stagione. Inoltre raccomandiamo di ventilare sporadicamente gli armadi e di inserire i vestiti che non usiamo da un po’ di tempo in buste ben chiuse. Anche sigillare i sacchetti con la tecnica del sottovuoto non è una cattiva idea.

Impostazioni privacy