Hai+notato+che+i+tappi+delle+penne+sono+bucati%3F+lo+sono+per+un+motivo+importantissimo
liquida
/articolo/tappi-penne-sono-bucati-motivo-importantissimo/1185/amp/
Curiosità

Hai notato che i tappi delle penne sono bucati? lo sono per un motivo importantissimo

Pubblicato da
Angela Gagliardi

Chiunque abbia in casa delle classiche penne avrà notato questo dettaglio: perché i tappi sono bucati? Il motivo è importantissimo

Fin da quando abbiamo iniziato a maneggiare le penne, da bambini, non abbiamo potuto fare a meno di notare un fatto curioso: i loro tappi. Quasi sempre, infatti, questa copertura ha un foro in cima di cui non ci siamo mai spiegati il motivo. In realtà è un dettaglio importantissimo, ti spieghiamo perché sono bucati.

Perché i tappi delle penne sono bucati: il motivo è incredibile (liquida.it)

Se pensate ad una semplice questione di design siete molto lontani dalla verità. La ragione per la quale i tappi delle penne presentano quel foro in cima è in realtà collegato ad un motivo ben più importante che riguarda la nostra sicurezza. Andiamo a spiegarlo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Tappi delle penne, perché sono bucati: il motivo ti lascerà a bocca aperta

Come abbiamo accennato, sono state fatte le ipotesi più disparate a riguardo. C’è chi ha pensato ad un motivo semplice, come il design e chi ha immaginato potesse avere a che fare con l’inchiostro, per mantenerlo “fresco”. In realtà, la ragione è molto diversa.

Quante volte ci è capitato, tanto da bambini quanto da adulti, di portare una penna alla bocca? Che sia sbagliato lo sappiamo bene, ma è un gesto che spesso si compie sovrappensiero, senza nemmeno pensarci o rendercene conto.

Ebbene, altrettante volte siamo stati rimproverati da genitori, docenti, amici, che ci mettevano in guardia sulla pericolosità di questo gesto: rischiamo, infatti, che il tappo si stacchi e ci finisca in gola.

Perché i tappi delle penne sono bucati: lo sapevi? (liquida.it)

Proprio per questo motivo, per i cappucci delle penne è stato deciso di praticare un foro all’estremità. Questo, infatti, dovrebbe servire, in caso di soffocamento, a permettere un passaggio d’aria, se pur minimo, che ci dia il tempo di intervenire.

Quel buco, dunque, non è altro che un corridoio per l’ossigeno, che dovrebbe evitarci di soffocare in caso il tappo finisse, accidentalmente, nella nostra gola e ostruisse le vie aeree. Ovviamente, ci sono casi e casi, non bisogna quindi pensare che basti quel buco a salvarci la vita.

Per questo è sempre importante ricordare che non dobbiamo mai mettere penne e oggetti simili in bocca se non vogliamo rischiare grosso. Una regola che anche i nostri bimbi dovrebbero imparare fin da piccolissimi per evitare gravi e terribili conseguenze!

Angela Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Articoli Recenti

If You Love, anticipazioni bomba: un amore segreto e le minacce di Fusan, situazione esplosiva

Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…

2 settimane Fa

Con quel fondino di crema solare rimasta nel flacone ho trovato rimedio al mio problema del viso: adesso risplende

C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…

2 settimane Fa

Forbidden Fruit, anticipazioni: Alihan in preda alle gelosia e Yildiz in guai seri

Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…

2 settimane Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

2 settimane Fa

La Promessa, spoiler dalla Spagna: cacciata dalla tenuta, è il momento della vendetta

Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…

2 settimane Fa

Prima sbagliavo, ora so ogni quanto cambiare le spugne per lavare i piatti

In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…

2 settimane Fa