Tanti+caff%C3%A8+contengono+tracce+di+insetti+ma+basta+sapere+la+dicitura+sulla+confezione+e+li+eviti+%7C+Che+schifo
liquida
/articolo/tanti-caffe-contengono-tracce-di-insetti-ma-basta-sapere-la-dicitura-sulla-confezione-e-li-eviti-che-schifo/9030/amp/
Curiosità

Tanti caffè contengono tracce di insetti ma basta sapere la dicitura sulla confezione e li eviti | Che schifo

Pubblicato da
Anna Di Donato

Gli alimenti che contengono insetti quali polvere di grillo stanno crescendo sempre più, e tra questi c’è anche il caffè. Ecco come capirlo 

Negli ultimi tempi stanno crescendo sempre di più quei prodotti realizzati a base di polvere di grillo. Tra questi, c’è anche il caffè.

caffè con insetti-liquida.it

Da quando la Commissione Ue ha approvato l’uso della farina di grillo nei cibi, i prodotti che la contengono sono sempre più messi in vendita. C’è da dire che tutti questi prodotti a base di farina di insetti, venduti al supermercato, sono autorizzati e prima di essere venduti devono passare una lunga serie di controlli.

Le farine a base di insetti in generale e quella di grillo in particolare, hanno un grande valore a livello di proteine, perché in esse sono contenute proteine, fibre, calcio, ferro, fosforo, vitamina B12 e sodio.

Tra l’altro, consumare questi cibi non ha, sempre in linea generale, alcun effetto avverso. C’è però da dire che l’unico rischio è riguardante la chitina che può provocare delle reazioni di tipo allergico.

Chi è allergico, infatti, potrebbe incorrere in una serie di bolle sulla pelle tipiche di una reazione allergica, oppure in qualcosa di più grave come uno choc anafilattico.

Caffè, come comprendere se è a base di farina di grillo

Ci sono persone che non sono affatto entusiaste di questa novità, mentre altre sono molto curiose e desiderose di provare.

Caffè con farina di grillo-liquida.it

Come spesso succede in questi casi, l’opinione pubblica è divisa mentre aumentano i cibi che contengono tale farina. Con la farina di grillo, tra gli altri prodotti sul mercato, ci sono gli spaghetti, i biscotti, i cracker e ora anche il caffè.

Nel caso del caffè, cosa che peraltro vale anche per gli altri prodotti, per capire se nella confezione c’è farina di grillo, basta girare il pacchetto e guardare sul retro. Sull’etichetta, infatti, ci sono tutte le informazioni di cui necessitate per sapere se nel caffè c’è tale polvere.

Ogni alimento prodotto e questo non fa in nessun modo eccezione, deve riportare sull’etichetta, in modo obbligatorio, gli ingredienti con cui è realizzato. E quindi, non può certo sottrarsi la farina di grillo a tale controllo. Se leggete che il prodotto è a base di farina di Acheta domesticus, e cioè di grillo, vuol dire che quell’alimento contiene, per l’appunto, la suddetta farina.

E a quel punto, non ci saranno più dubbi, per cui potrete scegliere se provare questa novità oppure no.

Anna Di Donato

Articoli Recenti

Dmora e il nuovo concetto di arredamento accessibile

Dmora ha rivoluzionato non solo il concetto di “arredamento online”, ma lo ha reso più…

3 giorni Fa

PlayStation Plus, febbraio è il mese dei giganti: da Spider-Man 2 ai motori di Test Drive, ecco la rivoluzione nel catalogo

Il nuovo PlayStation Plus di febbraio offre un catalogo ricco e variegato, con titoli come…

5 giorni Fa

Vuoi cambiare lavoro? Il momento giusto te lo dice l’oroscopo: ecco come capirlo

Vuoi capire se è il momento giusto per cambiare lavoro o forse è meglio aspettare?…

6 giorni Fa

Ecco un modo stupido (ma geniale) per guadagnare un’extra a fine mese comodamente seduto sul divano

Ecco un modo davvero molto facile per guadagnare un piccolo extra a fine mese, comodamente…

6 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

6 giorni Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

6 giorni Fa